Bologna FC
Verso Bologna-Parma: un derby che manca da tre anni e mezzo
Domenica sarà il turno dello storico Derby dell’Emilia: Bologna e Parma non si affrontano dalla stagione 2020/2021
Archiviato il secondo impegno di Champions League contro il Liverpool di Slot, un altro match importantissimo attende i rossoblù: domenica alle 15, infatti, ecco che andrà in scena il celebre Derby dell’Emilia, ossia la storica sfida tra Bologna e Parma. Una sfida che mancava dal campionato di Serie A da ben tre anni e mezzo.
Derby dell’Emilia: Bologna, Parma e una rivalità storica
La storia di questo derby, uno dei più sentiti dell’intera regione, è molto lunga: felsinei e crociati, infatti, si affrontarono per la prima volta nel novembre del 1983 in una partita del campionato di C1. La rivalità si accese alla fine di quella stagione sportiva, quando le due squadre furono chiamate a contendersi il titolo.
Il contrasto tra i due club, tuttavia, raggiunse il suo apice nella stagione 2004/2005, quando i Crociati ebbero la meglio sul Bologna nello spareggio per la retrocessione e riuscirono a mantenere il posto nella massima serie italiana, condannando i rossoblù alla retrocessione nel campionato cadetto.
Negli anni successivi, poi, entrambi i club vissero un periodo di saliscendi dalla A alla B e viceversa, riuscendo a incontrarsi di nuovo soltanto nell’annata 2009/2010 (caratterizzata da una vittoria a testa). Seguì una serie di pareggi a porte inviolate. Nel 2014, poi, le strade dei due club si separarono nuovamente: quell’anno il Bologna retrocesse in B e la stagione successiva il Parma fallì. Il Derby dell’Emilia tornò a giocarsi diversi anni dopo, nella stagione 2019-2020: sia andata che ritorno finirono in parità.
L’ultimo Derby
L’ultimo derby tra le due compagini emiliane, infine, risale alla stagione 2020/2021. I rossoblù vinsero entrambi gli incontri: l’andata, giocatasi al Dall’Ara il 28 settembre 2020, finì 4-1 per il Bologna grazie alle reti di Andreas Skov Olsen e Rodrigo Palacio e alla doppietta di Soriano; il ritorno, andato in scena a febbraio 2021 al Tardini, vide sempre il successo dei felsinei per 3 a 0 (i gol furono di Barrow, autore di una doppietta, e Orsolini).
Per la cronaca, quella volta scese in campo un volto conosciuto: mister D’Aversa fece entrare al 55′ un Joshua Zirkzee neanche ventenne. Alla fine di quell’anno i Ducali arrivarono ultimi in classifica e retrocessero in Serie B, mentre l’olandese passò all’Anderlecht.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook