Bologna FC
Bologna, Pobega ritrova Verona e Lazio: il colpo di spugna sul recente passato
Il Bologna affronterà prima il Verona e poi la Lazio: per Pobega, espulso contro entrambe, l’occasione di cancellarne il ricordo

È il momento di Tommaso Pobega. No, non è riferito al suo utilizzo, visto che solitamente questa affermazione è rivolta a chi gode di scarso minutaggio. Cos’hanno in come Lazio-Bologna e Bologna-Verona, nel girone d’andata, oltre alla sconfitta? L’espulsione di Tommaso Pobega, e il ragazzo è pronto a cancellare definitivamente questo ricordo.
Domenica, contro gli scaligeri, toccherà quasi certamente a lui in mezzo al campo, per riscattare l’ingenuità dell’andata. Senza Remo Freuler, la responsabilità è ancor più ampia: non c’è banco di prova migliore.
Bologna, Pobega e quelle espulsioni deleterie
Molti tifosi del Bologna e non solo hanno ancora davanti a sé l’immagine della seconda espulsione di Tommaso Pobega in campionato. Bologna-Verona, 30 dicembre: provocazione di Duda, sbracciata, rosso diretto. Sempre a lui, il quale può aver pensato, con senso, di star vivendo un incubo. Si, perché Tommaso se lo era già visto sventolare in faccia un cartellino rosso, poco più di un mese prima in Lazio-Bologna. Proprio Verona e Lazio, oggi, rappresentano un doppio viatico fondamentale nel calendario del Bologna, per tenersi stretto quel sesto posto raggiunto con le unghie e con i denti nell’ultima settimana.
Italiano, nei giorni successivi ad entrambi gli episodi citati sopra che hanno coinvolto Pobega, era stato chiaro: non c’è, per il suo Bologna (ma per tutte le squadre), situazione peggiore di rimanere con un uomo in meno. Guardando i risultati dei Rossoblù quando accade, non si può di certo dare torto al mister. E Tommaso, ragazzo intelligente, ha sin da subito fatto mea culpa e compreso il messaggio dell’allenatore, soprattutto dopo la seconda occasione: in queste due partite, Pobega avrà l’opportunità di cancellarne definitivamente il ricordo.
Senza Freuler, ancor più decisivo
Rimanendo a stretto giro di posta, il primo di questi due match sarà Verona-Bologna, domenica alle ore 12:30 in quel del Bentegodi. Un campo dove, negli ultimi anni, i Rossoblù hanno colto poche gioie. Ecco perché un risultato positivo avrebbe ulteriormente un sapore diverso. Un risultato che, però, dovrà arrivare senza uno dei migliori di questo Bologna: Remo Freuler. Il metronomo svizzero sarà assente per squalifica, e per questo motivo Italiano dovrà inventarsi una mediana inedita, ma nemmeno troppo. Potrebbe essere lo stesso Pobega, insieme a uno tra Ferguson e Moro, a comporre il duo davanti alla difesa, come è già successo in stagione.
L’assenza di un giocatore come Freuler arriva a responsabilizzare ancor di più chi dovrà farne le veci nel Bologna, come Pobega, il quale domenica avrà l’occasione di ritrovarsi, dopo un primo tempo con il Cagliari un po’ opaco, e magari mettere da parte definitivamente l’increscioso episodio dell’andata: due occasioni per ribaltare tutto, da sfruttare senza sé e senza ma.
Fonte – Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
