Seguici su

Bologna FC

Bologna, quanto vale l’accesso alla Champions League?

La qualificazione alla massima competizione europea aumenterà l’entusiasmo intorno alla squadra, ma farà molto bene anche ai conti del club…

Pubblicato

il

Joey Saputo calciomercato Bologna (©Damiano Fiorentini)

La gioia per l’ingresso del Bologna in Champions League è enorme e il suo effetto andrà avanti per i prossimi giorni. Dalla società, passando per staff tecnico e giocatori, arrivando fino ai tifosi il risultato raggiunto regalerà tanto entusiasmo alla piazza. Ci sono però anche altri aspetti che vanno analizzati in storica qualificazione del Bologna alla Champions League. Infatti, la massima competizione europea non è solamente fucina e teatro di spettacolo ed emozioni, ma è anche un volano per la crescita del club.

Bologna, la qualificazione in Champions League ti fa ricca

La qualificazione alla Champions League per la società rossoblù dignifica fare un importante passo avanti. Come noto, il Bologna ha affrontato serenamente la crisi post pandemica grazie al supporto fondamentale della proprietà. L’altra fonte di ricavo, fondamentale, sono state poi le plusvalenze da player trading. Ora però le cose cambiano e, insieme agli introiti dalla compravendita di calciatori si aggiungono quelli della Champions.

Per cominciare grazie al piazzamento da Champions League che il Bologna conquisterà, i rossoblù guadagneranno ben più degli ultimi anni.
Il Bologna potrebbe oggi arrivare 3°, 4° o 5°:

  • In caso di arrivo in 3^ posizione, il Bologna guadagnerà 21, 8 milioni (16,8 dal solo piazzamento in Serie A, più 5 come premio per la qualificazione europea);
  • In caso di arrivo in 4^ posizione, guadagnerà 16,7 milioni (composti per 14,2 milioni, più 2,5 milioni per il “premio Europa”);
  • In caso di arrivo in 5^ posizione, i rossoblù incasseranno 12,5 milioni. In questo caso però non è noto il premio visto che è un piazzamento “bonus” conquistato dalla Serie A.

Per dare un’idea dell’incredibile salto in avanti che ha fatto il Bologna, nelle ultime due stagioni i rossoblù sono arrivati noni e tredicesimi. Nella Serie A in corso, la squadra 9^ in classifica percepirà 7,4 milioni, mentre la 13^ 4,6 milioni.

I soldi per l’ingresso in Champions League

E non è finita qui. La qualificazione del Bologna direttamente nel “mega girone” di Champions League vale da sola ben 18,62 milioni di euro. Soldi che i rossoblù incasseranno solamente per la partecipazione alla prima fase della massima competizione europea in due tranche. Una all’avvio della Champions di oltre 17 milioni, mentre la seconda parte del premio arriverà più avanti.

I premi gara della Champions League

Come noto, il Bologna giocherà 8 gare in Champions League: 4 tra le mura amiche del Dall’Ara; 4 fuori casa. Quelle 4 gare di Coppa dei Campioni nello stadio di casa varranno alla società quasi certamente ben 4 sold-out.
In più i risultati positivi del Bologna varranno ulteriori incassi:

  • In caso di vittoria il Bologna guadagnerà 2,1 milioni di euro;
  • In caso di pareggio, 700 mila euro;
  • Nessun premio arriverà invece dai ko.

Dalle gare in cui verrà fuori un pareggio avanzeranno 700 mila euro che, verranno messi in una cassa comune, e verranno redistribuiti proporzionalmente al risultato finale nel mega girone da 36 squadre.

Premio classifica

Al termine della prima fase della Champions League, il Bologna riceverà un premio in base alla classifica ottenuta. Un fondo dedicato ai piazzamenti finali verrà suddiviso in 666 parti, da 275 mila euro. All’ultima delle 36 squadre verrà pagata una quota da 275 mila euro, alla penultima due quote da 275, quindi 550. E così via a salire fino alla prima classificata del mega girone che otterrà 36 quote da 275 mila euro.

Andando oltre la prima fase poi ci saranno ulteriori premi. Raggiungendo la sola fase degli spareggi con un piazzamento dall’ 8°-24° posto si guadagnerebbe un ulteriore milione. E poi si sale:

  • 11 milioni per gli ottavi;
  • 12,5 milioni per i quarti;
  • 18, 5 milioni per gli ottavi di finale
  • 6,5 milioni alla vincitrice.

Marketpool, il “value” del risultato della Champions

Oltre a tutti questi premi relativi alla qualificazione del Bologna in Champions League e alla relativa prima fase da 8 gare. Al termine della stagione, in base al ricavato dei diritti TV, proporzionalmente al risultato finale, all’andamento storico nelle coppe europee e delle squadre del proprio campionato in Champions verrà redistribuito un ulteriore premio.

Bologna in Champions League vs Bologna senza

Per darvi ulteriormente un’idea del salto in avanti che il Bologna potrà compiere in vista del prossimo anno come disponibilità sul mercato, i rossoblù nella passata stagione (22/23) hanno guadagnato un totale di 75 milioni di euro, compresi gli introiti derivanti dalla compravendita dei calciatori.

La sola certezza della qualificazione alla prossima Champions League, per il Bologna varrà 36 milioni di euro: circa il 50% di una “stagione normale”.
Insomma, un sogno a tutto tondo da godersi fino in fondo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *