Bologna FC
Bologna-Roma: 65 anni di attesa per un poker di vittorie
Il Bologna mira la quadrupla contro la Roma. Questa sera in campo per cercare la quarta vittoria consecutiva: non accade da 65 anni.
65 anni di attesa: oggi alle 18:00 il Bologna scenderà in campo contro la Roma con l’obiettivo di infrangere il tabù e rifilare ai giallorossi un poker di vittorie consecutive che manca dalla stagione 1959-60.
Una scia positiva, quella rossoblù, che avanza dal 17 dicembre 2023 e che potrebbe spostare l’intero bilancio della storia dei precedenti con la capitale a favore della città felsinea. Su 153 confronti in Serie A, il Bologna ha ottenuto 54 successi, così come la Roma, con 45 pareggi a completare il quadro. Ma ripartiamo da dicembre 2023…
Bologna-Roma: la prima di una serie positiva
Sotto i riflettori del Dall’Ara, il 17 dicembre 2023 il Bologna aveva rifilato un netto 2-0 alla Roma di Mourinho. Al primo gol in rossoblù, Moro aveva sbloccato la partita con una rete rapace, nata dall’azione corale di Beukema, Freuler e Ndoye. Successo sigillato poi dall’autogol di Kristiansen tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo.
Tre gol da antologia: Bologna castigatore dell’Olimpico
Ma sarà la gara di ritorno a rimanere impressa nei best moments del 2024. Era il 22 aprile all’Olimpico di Roma, quando dopo 14 minuti Oussama El Azzouzi si era inventato un’acrobazia su assist di Calafiori. Poco prima dello scadere del primo tempo, ecco la famosa azione da 35 passaggi consecutivi che aveva portato Zirkzee al gol, davanti alla porta di Svilar, per un 2-0 da favola. Poi il tentativo di rimonta della Roma con Azmoun, chiuso però dal capolavoro di Saelemaekers che aveva messo la firma sulla rete del 3-1.
Ancora tre reti rifilate alla Roma nel suo olimpo anche lo scorso 11 novembre, grazie alle reti di Castro, Orsolini e Karlsson, per la terza vittoria consecutiva contro la capitale. Oggi l’obiettivo è allungare a quattro.
Macchina del tempo: l’ultimo poker risale a 65 anni fa
Facciamo così un tuffo nel passato, precisamente nella stagione 1958-59. Il Bologna, di Alfredo Foni sfidò la Roma il 12 ottobre e sigillò la vittoria con la rete al 33′ di Gino Pivatelli. Anche la gara di ritorno terminò con la vittoria della squadra rossoblù per 1-0, questa volta grazie al gol di Marino Perani. Nella stagione successiva Foni parrò proprio sulla panchina giallorossa e sotto le Due Torri arrivò Federico Allasio. Buona la prima con il 2-1 all’Olimpico di Roma grazie a Demarco e Renna. A completare la quadrupla, il 1° maggio 1960, la gara di ritorno allo stadio Renato Dall’Ara, dove la tripletta di Pivatelli impose alla Roma la quarta sconfitta consecutiva contro la squadra rossoblù. Nella stagione successiva arrivò anche la cinquina, ma intanto oggi Freuler e compagni cercheranno il poker alla prima di gennaio.
(Fonte: Davide Centonze – Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook