Seguici su

Bologna FC

Bologna sconfitto dal Borussia Dortmund, ad Altach finisce 3-0 per i tedeschi

Pubblicato

il


Terza amichevole stagionale per il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che oggi è sceso in campo ad Altach (Austria) per affrontare il Borussia Dortmund.
Bologna che si è schierato con il consueto 4-3-3, con Skorupski in porta; in difesa, al centro Bonifazi e Soumaoro, a destra De Silvestri (oggi in veste di capitano vista l’assenza di Soriano), a sinistra Mithcell Dijks. A centrocampo Mihajlovic ha schierato il trio Svanberg-Schouten-Vignato; in attacco Sansone e Orsolini alle spalle di Santander.
Assente Soriano per via di un affaticamento alla coscia; assenti anche Medel e Dominguez, appena rientrati a Bologna, e Musa Barrow, che si è negativizzato dal Covid solo da pochi giorni.
Arnautovic non è partito insieme alla squadra, in quanto mancano ancora alcuni documenti per ufficializzarlo come nuovo giocatore rossoblù.
Il Borussia Dortmund si è presentato con un 4-2-3-1, schierando Kobel in porta; al centro della difesa Maloney e Papadopoulos, sugli esterni Passlack e Schulz. A centrocampo Dahoud e Brandt; davanti Reyna, Reus e Tigges alle spalle del fuoriclasse Erling Haaland.
Ha arbitrato l’incontro il signor Ouschan.

PRIMO TEMPO – Il Bologna subisce la pressione del Borussia, che parte subito aggressivo, rendendosi spesso pericoloso soprattutto con Reus. 
Rossoblù che rimangono quasi stabilmente nella loro metà campo, facendo molta fatica a ripartire in contropiede.
Il primo pericolo giallonero arriva all’ottavo minuto, con un gol annullato ad Haaland per fuorigioco. Un minuto dopo arriva anche il primo (e unico) squillo del Bologna, con colpo di testa di Svanberg su cross di Sansone. Al 21’ il Bologna rischia su colpo di testa di Haaland su cross di Brandt, ma Skoruspki si rende protagonista di un’ottima parata.
Il gol dei gialloneri arriva al minuto 23: Skorupski respinge un tiro proprio di Haaland e Reyna la mette in rete. Un altro brivido il Bologna lo proa 4 minuti dopo, quando Dijks riesce a respingere sulla linea un tiro di Tigges. Il primo angolo per i rossoblù arriva solo al 31: cross di Orsolini per Soumaoro che la mette in mezzo ma nessuno va a colpire. 
Il raddoppio del Borussia arriva sul finire della prima frazione di gioco: cross di Reus dalla distanza e rete di testa di Maloney. 
Il Borussia segna, ancora, al minuto 44 con Tigges.
Il primo tempo si conclude sul 3-0 per i tedeschi, con il Bologna che davanti non riesce ad imporsi, e dietro subisce le incursioni, soprattutto sulla fascia destra, dei gialloneri.

SECONDO TEMPO – Le cose non cambiano nella seconda frazione di gioco, che comincia con Van Hooijdonk al posto di uno spento Santander e con Kingsley al posto di Svanberg.
I tedeschi si rendono subito pericolosi con un tiro di Brandt su palla persa proprio dal neo entrato Kingsley, ma Skorupski riesce a parare e la difesa rossoblù spazza via.
Il Bologna prova a farsi vivo al 55’ con una punizione di Orsolini, che però colpisce male.
Rossoblù che continuano a soffrire le incursioni dei tedeschi, ma vengono salvati in più di un’occasione dal Skorupksi, che riesce a evitare il 4-0 con diverse ottime uscite.
La prima parata del portiere giallonero arriva solo al 59’, quando Sansone prende l’iniziativa e fa partire un tiro ben angolato dalla distanza.
Dal minuto 60 i ritmi iniziano a calare anche per via delle sostituzioni: Sinisa fa entrare Denswil, Mbaye, Bardi, Pagliuca, Cangiano, Binks, Urbanski, Annan e Casadei.
Al 77’ il Bologna rischia di perdere la rete del 4-0 quando Reus fa partire un tiro dalla distanza, apparentemente innocuo, ma che si va a stagliare sulla traversa, con Bardi che sarebbe stato battuto.
Da segnalare la bella conclusione di Raimondo (anch’egli entrato nella ripresa) al minuto 84. Tiro che finisce a lato di pochissimo.
Il secondo tempo finisce con lo stesso risultato con cui era finito il primo, con ritmi molto più bassi rispetto alla prima frazione di gioco.

Una partita non ben giocata dal Bologna, che ha impegnato il portiere del Borussia in una sola occasione, e che poche volte è riuscito a superare la metà campo tedesca.
In particolare, non una bella prestazione di De Silvestri, sulla cui fascia troppo spesso il Bologna ha sofferto. Una prestazione a dir poco in ombra anche di Santander, che mai si è reso pericoloso nell’area avversaria.
Certo, va detto che il campionato tedesco inizierà il 13 di agosto, motivo per cui è normale vedere il Borussia più avanti nella preparazione. 
Senza contare che oggi nel Bologna mancavano giocatori come Barrow, Soriano e Arnautovic.
Il Borussia Dortmund è più forte e lo ha dimostrato, ma il Bologna può e deve fare di più.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *