Bologna FC
A scuola di pareggi
Il Bologna è la squadra che in questa prima parte di campionato ha collezionato più pareggi: su otto gare, cinque sono terminate in parità
Come scrivevamo di recente, il Bologna non vince ma nemmeno perde. Per la precisione il risultato collezionato più spesso da Italiano e i suoi uomini è il pareggio: su 7 giornate di campionato giocate, infatti, 5 sono terminate in parità. Il numero sale a 6 se si considera anche lo 0-0 ottenuto contro lo Shakhtar all’esordio in Champions.
La Serie A è il campionato europeo in cui si pareggia di più, e il Bologna è la squadra con il maggior numero di pareggi
Il Bologna, dunque, è la squadra di Serie A che in questa prima parte di campionato ha portato a casa più pareggi: il risultato più comune è l’1-1 (ottenuto contro Udinese, Empoli e Atalanta), seguito da un 2-2 (contro il Como) e da uno 0-0 (nell’ultima giornata contro il Parma). Seguono Juventus, Roma, Empoli, Fiorentina e Monza, a quota 4. Con 3 pareggi, Parma e Cagliari occupano invece il terzo gradino del podio. La cosa interessante da notare, tuttavia, è che finora l’unico team ad aver o vinto o perso è il Verona: tutti gli altri hanno portato a casa almeno un pareggio.
In totale sono 23 le partite finite in parità accumulate in queste prime 7 giornate di campionato. Soltanto il primo turno ne ha fatte registrare 6, e al momento è la giornata in cui ne sono andate in scena il maggior numero. Da sottolineare i big match terminati senza un vincitore, come Lazio-Milan 2-2, Juventus-Roma 0-0 e Bologna-Atalanta 1-1.
Bisogna infine evidenziare le numerose volte in cui una delle grandi non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro una squadra “abbordabile”: Milan-Torino 2-2, Cagliari-Roma 0-0, Genoa-Roma 1-1 e Monza-Inter 1-1 sono soltanto alcuni esempi.
Secondo le statistiche, insomma, la nostra Serie A è il torneo europeo in cui si pareggia di più. Per vedere i grandi campionati d’Europa in questa classifica bisogna scendere di parecchie posizioni: la Liga spagnola è undicesima, mentre Premier League, Ligue 1 e Bundesliga occupano rispettivamente il 28°, 29° e 30° posto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook