Bologna FC
Bologna-Spal: i precedenti – 13 Ott
La stagione è iniziata da neppure due mesi e siamo già al terzo Derby stagionale, un incontro che in molti aspettavano davvero da anni. Bologna-Spal richiama sapori antichi, perché erano decenni che le due formazioni non si incontravano più, in un Derby che è storico, sebbene non si annoveri tra quelli più giocati.
Sono infatti solamente 24 i precedenti di Bologna-Spal, di cui ben 19 disputati in Serie A. Considerando da quando la formazione biancoazzurra non partecipava al campionato italiano più importante, si evince che questo è davvero un match che riporta le lancette indietro negli anni. Del 24 precedenti già citati, il Bologna ha ottenuto 16 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte (di cui 14 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte in Serie A).
C’è quindi un palese vantaggio statistico per i nostri colori, avvalorato dai risultati più frequenti che sono il 2-0, uscito 5 volte, ed il 2-1, uscito in quattro precedenti; parlano chiaro anche i record, perché se la sconfitta peggiore del Bologna è un 1-3 del campionato 65/66, la miglior vittoria è invece un 6-0 della stagione 1920/21.
Interessante anche il dato, infine, che l’ultimo pareggio risale al 55/56 e che nei successivi incontri il risultato è sempre stata una vittoria.
Non ci sono precedenti incrociati tra rossoblu, Donadoni, Spal e Semplici.
La formazione di Ferrara ha fino qui ottenuto meno di quanto avrebbe meritato sul campo, se a questo si aggiunge la possibilità di aver ricaricato le pile durante la sosta e che la formazione è infarcita ci ex, non si può certo dire che la partita sia facile. I biancoazzurri possono poi contare su un tecnico davvero in gamba che sicuramente vorrà mettere la sua firma su un derby che non si vedeva da tanto tempo; il Bologna però non può sbagliare, sia per migliorare la classifica prima di tre incontri più complessi, sia per non dare un dispiacere ai propri tifosi, che vogliono ancora più del solito, i tre punti. La vittoria non è così scontata ma visto il buon cammino avuto dai ragazzi di Donadoni nell’ultimo mese, e la discreta crescita di alcuni giocatori, sarebbe davvero un delitto non battere la Spal.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook