Seguici su

Bologna FC

Il Bologna che colpisce nella ripresa: viaggio nei minuti decisivi dei rossoblù

Quando il Bologna trova la via del gol? Ecco un’analisi sui minuti in cui la squadra segna di più e quelli in cui cala l’intensità.

Pubblicato

il

Bologna-Udinese Serie A 24-25
Bologna-Udinese Serie A 24-25 (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna sta vivendo una stagione vivace, ma i dettagli statistici rivelano tendenze particolari su quando la squadra trova maggiormente la via del gol. Un’analisi approfondita dei minutaggi in cui il Bologna segna, e un confronto tra i primi e i secondi tempi, permette di individuare i momenti in cui la squadra si accende e quelli in cui cala l’intensità.

Bologna e i Gol nei primi tempi: una partenza prudente

Nelle prime frazioni di gioco, il Bologna ha segnato 6 gol in 11 partite. Sebbene non siano molte le reti realizzate nella prima metà, esse testimoniano una fase iniziale di prudenza, con una progressione che tende a concretizzarsi verso la fine del primo tempo. In alcuni casi, come contro la Roma, il Bologna è riuscito a partire col botto con un gol di Castro al minuto al 2′, rispondendo a un avvio incerto. La squadra dunque inizia generalmente le partite in maniera conservativa, spesso cercando di evitare situazioni di svantaggio.

Bologna e i Gol nei secondi tempi: La spinta decisiva

Il Bologna diventa molto più incisivo nei secondi tempi, totalizzando ben 10 reti. L’analisi mostra una tendenza chiara: il Bologna segna di più tra il 45′ e il 90′. Si nota come gli uomini di Vincenzo Italiano alzino il ritmo dopo l’intervallo, dando il meglio nella seconda metà della partita, con numerose reti decisive. Alcuni esempi:

  • Contro il Como, il Bologna ha trovato la rimonta con Castro al minuto 76.
  • Nella partita contro l’Atalanta, è stato ancora Castro a segnare al minuto 46.
  • Di nuovo contro il Genoa, la squadra era riuscita a trovare il doppio vantaggio al minuto 56 con Odgaard.

Momenti critici e vulnerabilità

Oltre ai gol segnati, è utile considerare i momenti di vulnerabilità.

Rileviamo quindi che la squadra fatica negli ultimi 15 minuti. Riesce ad essere incisiva nei momenti subito seguenti all’intervallo, ma trova problemi a mantenere la concentrazione fino alla fine, un fattore che va a condizionare negativamente i risultati.

Il Bologna tende a subire reti soprattutto nel primo tempo. In alcune partite, infatti, ha subito il primo gol nei primi 30 minuti. Ciò potrebbe indicare un avvio di gara in cui la squadra deve trovare ancora i propri ritmi difensivi. Tuttavia, una volta assestata, la squadra è in grado di reagire e spesso ribalta la situazione.

In questa stagione, il Bologna si sta dimostrando una squadra capace di crescere nel corso della partita, con un’attitudine offensiva che emerge soprattutto nella ripresa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *