Bologna FC
In casa gol su gol ma ora serve continuità (Stadio)
La macchina da gol rossoblù si è inceppata nelle ultime tre trasferte: ora gli uomini di Italiano devono puntare alla vittoria fuori casa

Dopo aver vissuto un grande momento di forma, caratterizzato da sette risultati utili consecutivi, il Bologna di Vincenzo Italiano sta attraversando un periodo di lieve calo. Un calo registrato soprattutto in trasferta.
L’Europa è ancora a portata di mano ma ora il Bologna deve rimanere costante anche fuori dal Dall’Ara
La macchina da gol del Bologna, che dall’inizio del 2025 ha segnato una media di 2,5 reti a partita davanti al proprio pubblico, si è inceppata. Nelle ultime tre trasferte contro Empoli, Lecce e Parma, infatti, i rossoblù hanno fatto soltanto un gol (quello realizzato dal talento argentino Benja Dominguez nell’1-1 contro i toscani), mettendo in saccoccia soltanto due punti per la classifica. Un calo di rendimento abbastanza inatteso per gli uomini di Italiano, che come dicevamo avevano iniziato il 2025 al meglio segnando ben dieci gol sul proprio campo (ossia nelle gare contro Roma, Monza, Como e Torino).

Benjamin Dominguez, in gol contro l’Empoli (© Bologna FC 1909)
La corsa per l’Europa, comunque, è più aperta che mai e i risultati del weekend lo dimostrano: se il Bologna è rimasto fermo a 41 punti a causa della sconfitta contro un Parma in grande difficoltà, il Milan ha fallito la possibilità di scavalcare gli stessi rossoblù perdendo contro il Torino. Ora le due dirette contendenti al sesto posto, che tra l’altro si sfideranno giovedì sera in quel famoso recupero della nona giornata di campionato, hanno la possibilità di superare una Fiorentina che non vince più, ferma a 42 punti da tre partite. Allo stesso tempo la Lazio quinta è stata fermata dal Venezia e con 47 tasselli adesso è pienamente raggiungibile.
In ogni caso, Italiano e i suoi ragazzi dovranno tornare a vincere se vogliono continuare a competere per un posto nelle competizioni europee. Di conseguenza, adesso è fondamentale fare punti prima contro il Milan e poi contro il Cagliari, entrambi attesi al Dall’Ara. Un elemento che gioca a favore dei rossoblù.
(Fonte: Stadio, Davide Centonze)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
