Seguici su

Bologna FC

Il Bologna a Torino per cercare continuità: il bilancio delle sfide

Sabato alle 15 c’è Torino-Bologna: i rossoblù alla ricerca di una vittoria all’Olimpico Grande Torino che manca dalla stagione 18/19

Pubblicato

il

Torino-Bologna (© Bologna FC 1909)
Torino-Bologna (© Bologna FC 1909)

Il Bologna di Vincenzo Italiano si prepara a tornare in campo dopo la bella vittoria nel Derby dell’Appennino contro la Fiorentina di Raffaele Palladino. I rossoblù faranno visita al Torino di Vanoli, uscito vittorioso dall’ultimo turno di Serie A contro l’Empoli. I granata non trovavano la vittoria dallo scorso 25 ottobre contro il Como: venerdì scorso, grazie ad un gol capolavoro di Ché Adams, sono riusciti ad espugnare il Castellani, strappando tre punti fondamentali. Al momento, la classifica delle due sfidanti vede il Bologna al settimo posto con 25 punti e una partita da recuperare, mentre il Torino occupa il decimo posto con 19 punti.

Lo Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico (© Torino Fc)

Torino-Bologna, il bilancio delle sfide in Serie A

Quella di sabato pomeriggio sarà la 67esima sfida tra Torino e Bologna in Serie A: le due squadre, infatti, si sono affrontate per ben 66 volte nella loro storia ed il bilancio parla chiaro. Le vittorie del Torino sono ben 34 a fronte delle solamente 10 conquistate dal Bologna: le due squadre, poi, si sono spartite un punto in 22 occasioni.

Anche il dato riguardante i gol fatti appare abbastanza schiacciante. I granata hanno messo a segno ben 106 gol, mentre il Bologna solamente 56.

Come finì la scorsa stagione?

Era il 3 maggio dello scorso anno e al Grande Torino andava in scena la sfida tra i granata di Ivan Juric e il Bologna di Thiago Motta. I rossoblù viaggiavano spediti verso la qualificazione in Champions League: prima del fischio d’inizio, il Bologna si trovava a quota 63 punti ed occupava la quarta posizione in classifica. Il match, arbitrato da Sozza, terminò 0-0: i rossoblù conclusero il match con 3 tiri in porta effettuati, gli stessi del Torino. Il punto guadagnato dai rossoblù, però, avvicinò ulteriormente la squadra alla conquista di un posto in Champions League.

Calafiori in Torino-Bologna 2023-24

Calafiori in Torino-Bologna 2023-24 (© Bologna FC 1909)

L’ultima vittoria del Bologna a Torino

Per risalire all’ultimo successo rossoblù sul manto erboso dell’Olimpico di Torino bisogna tornare indietro di qualche stagione. Era il 16 marzo 2019 e sulle due panchine sedevano, rispettivamente, Walter Mazzarri e Sinisa Mihajlovic. Il Torino arrivava al match da favorito, forte del suo ottavo posto in classifica. Il Bologna, invece, faticava nelle zone basse della classifica. I ragazzi di Mihajlovic, però, riuscirono ad espugnare l’Olimpico Grande Torino vincendo 2-3. A sbloccare l’incontro fu un autogol di Erik Pulgar al 6′ di gioco: fortunatamente, un colpo di testa di Poli ristabilì la parità al 29′. Sempre Pulgar, poi, regalò il vantaggio al Bologna sul finire del primo tempo, mandando la sua squadra a riposo in vantaggio. Riccardo Orsolini, poi, siglò il gol dell’1-3 al 65′ della ripresa: a nulla servì il 2-3 di Armando Izzo all’89esimo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *