Seguici su

Bologna FC

Un Bologna da trasferta, più produttivo anche in zona gol

Una classifica a metà: meglio in trasferta che al Dall’Ara

Pubblicato

il

(© Bologna FC 1909)
©Bologna FC 1909

Quello di Vincenzo Italiano è al momento un Bologna da trasferta, che domenica alle 15 affronterà una Roma ferita sul verde dell’Olimpico. I giallorossi, dopo le recenti sconfitte in Serie A, hanno trovato un pareggio in Europa League contro l’Union Saint-Gilloise che non fa di certo sorridere.

L’Europa rossoblù

Un Europa che al momento risulta amara anche per Orsolini e compagni, che con un solo punto conquistato e zero gol segnati (unica squadra di tutta la competizione) avranno nella sfida del 27/11 l’ultima chiamata per una scalata verso la zona playoff. Il cammino non è stato fino ad ora dei più semplici, a maggior ragione se contiamo che due delle prime tre in classifica il Bologna le ha già affrontate (Liverpool e Monaco) e una dovrà affrontarla (Sporting Lisbona). Ma lo stesso Aston Villa al momento si piazza all’ottavo posto con nove punti e lo Shakthar, quella si che può essere definita la sfida del rimpianto, ha conquistato il bottino pieno contro lo Young Boys.

Al momento il Lille, prossima avversaria europea al Dall’Ara occupa la quattordicesima posizione con sette punti, mentre il Borussia si attesta al settimo posto con nove punti. Insomma per i felsinei un sorteggio che a posteriori risulta essere tra i più ostici e sfortunati della competizione.

Il Bologna da trasferta fa visita alla Roma ferita

In campo nazionale i rossoblù vivono però una striscia aperta di due vittorie consecutive, quella ottenuta a Cagliari per 0-2 e qualla casalinga per 1-0 contro il Lecce. Questi sei punti hanno rialzato umore e classifica in casa felsinea, riportandosi sulla parte sinistra della classifica con 15 punti. Una classifica che se divisa tra casa e trasferta, vede un trend insolito da analizzare.

Otto dei quindici punti sono infatti arrivati lontano da Bologna: due vittorie, a Monza e Cagliari, due pareggi a Como e Genova e la sconfitta per 3-0 di Napoli alla seconda giornata. In casa il lato positivo è che si sono sempre raccolti dei punti, ma su cinque sfide la suddivisione tra pareggi e vittorie vede uno sbilanciamento di 4-1.

In trasferta arrivano più gol

Dopo il già citato 0-3 del Maradona il Bologna ha sempre trovato il gol nelle successive quattro gare. In realtà le reti lontano dalle due torri sono otto, ovvero due a partita e per di più equamente distribuite nelle varie sfide e con le firme di: Castro, Orso e Odgaard (2) e una testa per Iling-Junior e Urbanski.

Riccardo Orsolini (©Bologna Fc 1909)

Riccardo Orsolini (©Bologna Fc 1909)

A fare meglio nei gol lontano da casa sono solamente: Juve (12), Fiorentina e Atalanta (11), Inter, Torino e Lazio (10). In ottica Olimpico però la Roma ha subito solamente quattro reti tra le mura amiche, mentre in trasferta ben 10, dimostrandosi come normale che sia più solida in casa.

Fonte: Davide Centonze – Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *