Bologna FC
Bologna, tre passi importanti per decidere chi vuoi essere
Il Bologna, alla ripresa, affronterà tre impegni decisivi per le proprie ambizioni da qui in poi: il destino è nelle proprie mani
La sosta per le nazionali crea sempre punti di vista differenti. Che sosta sarebbe stata per il Bologna se i Rossoblù avessero racconto i tre punti nella sfida contro il Parma? Quanto, situazioni come quelle, cambiano la percezione di quello che verrà? Il calcio, però, corre così veloce tanto da offrirti, spesso, la possibilità di dare ugualmente una svolta. La settimana che attenderà i rossoblù è una di quelle: Genoa, Aston Villa e Milan sono tre viatici importanti per decidere cosa vuole essere, da qui in poi, il Bologna.
Bologna, con il Genoa non puoi inciampare
Giocare al Ferraris non è mai una passeggiata. Se lo scorso anno è stato ampiamente dimostrato, anche quest’anno il Genoa, in casa, è un osso duro per chiunque. Ma il Bologna, che proprio da lì riprenderà il suo cammino, non può pensare a un altro risultato che non sia la vittoria. I motivi sono molto più semplici di quanto si pensi: i tre punti, per la classifica, sono ossigeno purissimo che permetterebbe di rimanere agganciati al treno delle contendenti ai primi otto posti, vista la “non fuga” delle prime giornate.
L’altro motivo, invece, sta proprio nel periodo che sta arrivando per i Rossoblù: un altro tour de force, proprio come in questo mese, che porterà poi alla successiva pausa nazionali; iniziare con una vittoria darebbe fiducia sia per la trasferta di Champions League, dove i Felsinei hanno dimostrato di poter dire la loro, e sia per il match successivo al Dall’Ara, contro il Milan. Insomma, vincere aiuta a vincere, e il Bologna, di questo aiuto, sembra averne dannatamente bisogno.
Aston Villa e Milan, per un Bologna senza timori
Qualunque sia l’epilogo di Genova – dove tutti si augurano sorrisi – il Bologna nei successivi sei giorni si troverà davanti a due sfide da vera grande. E, proprio in queste situazioni, i Rossoblù hanno spesso dimostrato carattere, almeno nella scorsa stagione. La partita contro il Liverpool è stato il manifesto, quella di inizio stagione contro il Napoli, invece, un po’ meno. Arrivare con la spinta giusta agli impegni contro Aston Villa e Milan è fondamentale per il Bologna, che da queste due partite capirà molto delle sue ambizioni.
In Champions League, fino a questo momento, il bottino recita un punto in due partite, mentre l’Aston Villa è a punteggio pieno. Non significa assolutamente nulla, perché il pallone è rotondo e il risultato è 0-0 al fischio iniziale, ma tutto ciò fa capire che i Rossoblù, per cercare punti vitali, devono sfoderare un’altra prestazione sopra le righe: arrivare all’appuntamento in fiducia è fondamentale. E, per concludere, ci sarà il Milan. I rossoneri non navigano in mari calmi, dopo la partita di Firenze, e anche la squadra di Fonseca è nella stessa situazione: necessità di vittorie.
Quando si trova alle corde, però, il Bologna ha sempre alzato la guardia e dimostrato di saper reagire. Questo è il momento di dimostrare quanto di buono visto nelle scorse settimane, dove, prima del Parma, la fiducia era aumentata e di molto, con prestazioni convincenti e che facevano guardare con speranza al futuro. Nulla è perduto, anzi: il Bologna ha il proprio destino tra le mani, e a Genova può dimostrarlo a tutti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook