Seguici su

Bologna

Bologna, urge ritrovare il passo in trasferta

Il Bologna deve migliorare subito in trasferta per restare competitivo, con 6 viaggi nelle prossime 10 giornate di campionato.

Pubblicato

il

I giocatori rossoblù verso i tifosi
I giocatori rossoblù verso i tifosi (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna deve trovare un nuovo equilibrio, dopo aver sorpreso tutti l’anno scorso con una corsa verso l’Europa che pochi avrebbero potuto prevedere. Tuttavia, l’inizio di questa nuova avventura non è stato all’altezza delle aspettative. Con solo due punti nelle prime tre partite, il Bologna ha bisogno di ritrovare la strada della vittoria, specialmente in trasferta.

La stagione scorsa, la prima vittoria lontano dal Dall’Ara arrivò solo il 10 dicembre a Salerno, grazie a una doppietta di Zirkzee. Da quel momento, i successi fuori casa divennero un’abitudine. Questo legame tra i gol dell’attaccante e le vittorie della squadra non è casuale: il Bologna ha bisogno di Castro e Dallinga che devono trovare il gol con più regolarità per poter trascinare la squadra.

Obiettivo: incidere in trasferta

L’obiettivo è chiaro: migliorare rapidamente il rendimento fuori casa per non perdere terreno rispetto alle concorrenti. Con le ambizioni europee ormai consolidate, il Bologna non può permettersi ulteriori passi falsi. Le recenti prestazioni, con pareggi contro Udinese ed Empoli e una sconfitta netta contro il Napoli per 3-0, non sono state all’altezza di una squadra che punta in alto. E proprio il Napoli, dove il Bologna subì la sconfitta, fu il palcoscenico della qualificazione aritmetica alla Champions League solo pochi mesi fa. Un’amara ironia che evidenzia quanto sia importante tornare subito a vincere.

Bologna, un calendario avverso ti porterà spesso in trasferta

Il calendario non sarà clemente: dopo le prime tre giornate, il Bologna si prepara a due trasferte consecutive contro Como e Monza, intervallate dall’esordio casalingo in Europa contro lo Shakhtar. In campionato, la squadra di Italiano avrà un po’ di tregua solo per poco tempo, visto che affronterà avversarie considerate abbordabili solo nelle prossime settimane. Dopo Como e Monza, il Bologna ospiterà l’Atalanta, per poi proseguire con una serie di partite cruciali, inclusi gli scontri in casa contro Parma e Milan e trasferte insidiose contro Genoa e Cagliari.

La tabella di marcia è fitta e richiede prontezza e risultati immediati in trasferta: quattro delle prossime sette partite di campionato saranno lontano da Bologna. Per evitare di rincorrere fin dalle prime battute della stagione, con l’ulteriore complicazione degli impegni europei che rischiano di sottrarre energie preziose, è necessario ritrovare subito il passo giusto fuori casa. Dopo la trasferta a Cagliari, il Bologna affronterà Lecce in casa, ma successivamente dovrà vedersela con Roma e Lazio in trasferta, per un totale di sei viaggi nelle prossime dieci giornate.

Questo Bologna deve dimostrarsi squadra da trasferta, capace di imporsi anche lontano dal calore del Dall’Ara, se vuole continuare a coltivare il sogno europeo e non perdere il treno dell’alta classifica.

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv