Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole: è già ora di pensare al Venezia

Dopo la brutta sconfitta in Champions League i ragazzi di Italiano sono tornati in campo questa mattina. Seduta di allenamento che si è concentrata sulla fase offensiva, punto carente della squadra

Pubblicato

il

Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)
Lewis Ferguson e compagni stamattina in allenamento per preparare la sfida al Venezia (© Bologna FC)

La sconfitta di ieri sera brucia ancora, ma il calendario non aspetta, e sabato sera a Bologna arriverà il Venezia di Di Francesco. Una partita che, almeno a vedere dalla classifica, sembrerebbe abbordabile per i Rossoblù, che hanno necessità di fare risultato per dimenticare le brutte prestazioni contro Lazio e Lille. E allora questa mattina staff e giocatori si sono ritrovati al Centro Sportivo “Niccolò Galli” per il consueto allenamento in preparazione alla gara contro i lagunari.

Ancora qualche problema da correggere in attacco

La partita di ieri ha dimostrato, oltre ad un grande spirito di sacrificio, anche alcune amnesie collettive in fase offensiva. Idee di gioco confuse e azioni d’attacco che spesso si sono limitate ad una palla lunga dietro la difesa avversaria, oltre che una scarsa concretezza sotto porta, e le occasioni di Dallinga e Ndoye ne sono un esempio lampante. Proprio per questo motivo la seduta di stamane si è concentrata in particolare su alcune esercitazioni offensive, indirizzate ovviamente alla ricerca del gol, un fattore che sta stranamente mancando ad Italiano. L’ex allenatore della Fiorentina, infatti, lo scorso anno alla data del 28 novembre aveva fatto realizzare ai Viola la bellezza di 35 gol, mentre in questa stagione i gol realizzati dai rossoblù sono 16, meno della metà.

Non tutti però hanno lavorato in campo, oltre ad El Azzouzi ed Aebischer, ancora alle prese con i recuperi dai rispettivi infortuni, anche chi ha giocato di più ieri ha fatto una seduta di scarico in palestra.

Thjis Dallinga (© Bologna FC 1909)

Thjis Dallinga (© Bologna FC 1909)

Bologna-Venezia: attenzione alle statistiche

La squadra di Italiano affronterà sabato sera al Dall’Ara un Venezia in grande crisi di risultati. Nonostante una rosa di tutto rispetto, infatti, i lagunari faticano a fare risultati, tanto che l’ultima vittoria risale a quasi un mese fa, quando la squadra di Di Francesco vinse 3-2 contro un Udinese in 10 uomini per quasi tutto il secondo tempo. Gli arancioneroverdi arriveranno a Bologna con la voglia di fare risultato per ribaltare una classifica che al momento li vede ultimi.

Bisognerà però fare attenzione ad un dato molto interessante, ovvero il minutaggio tra gol fatti e gol subiti. I dati ci dicono infatti che il Venezia concede la maggior parte dei gol nei primi 60 minuti, più precisamente 14 su 22 totali, mentre fatica a fare gol dopo l’ora di gioco, avendone segnati solamente 3 su 11. Dati incoraggianti per il Bologna, che infatti è solito segnare la maggior parte dei suoi gol, 9 su 15, nei primi 60 minuti, subendone poi la maggior parte, 9 su 16, negli ultimi 30. (Dati Transfermarkt)

Ecco perchè, specialmente contro una squadra come il Venezia, sarà più che importante l’apporto dei giocatori dalla panchina, che potrebbero incidere sul risultato finale.

Fonte: Bologna FC 1909

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *