Bologna FC
Bologna-Verona: attesi 25mila spettatori al Dall’Ara
Una breve analisi sulle partite casalinghe degli ultimi 5 campionati a cavallo fra l’anno vecchio e il nuovo e sulle presenze che hanno sfidato il freddo di quei giorni.
Bologna-Verona chiude l’anno solare agonistico del Bologna Fc 1909, ma non ancora il girone di andata. Giocare il 30 dicembre con 25 mila spettatori, visto che le minime oscilleranno intorno allo zero, può essere un record per Bologna. Ma quali erano le presenze medie, in casa, a cavallo fra dicembre e gennaio? Quanti erano a sfidare il grande freddo, in quegli anni?
Il Bologna nel 2020 (primo campionato -post Covid – senza pubblico)
La stagione 2020-21 è stato l’unico campionato, su 119 edizioni (dal 1898) a non avere pubblico sugli spalti, salvo un migliaio per alcune partite all’inizio.
Ricordiamo di quel campionato due partite di inizio e fine anno, finite con lo stesso punteggio.:Bologna-Atalanta (22 dicembre 20) e Bologna-Udinese (6 gennaio 21), finite entrambe sul 2 a 2.
Bologna-Atalanta fu una rimonta rossoblù, dove a segnare le due reti furono due difensori: Tomiyasu e Neuen Paz, nell’ultimo quarto d’ora. In quell’Atalanta giocava Remo Freuler. Bologna-Udinese ebbe un andamento contrario rispetto alla precedente gara: in vantaggio il Bologna, ancora con Tomyiasu, pareggio di Pereyra e 2 a 1 di Svanberg. Svanberg fu poi espulso al 47′ del secondo tempo, lasciando il Bologna in 10 per tutta la seconda frazione di gioco. Il 2 a 2 finale lo segno Arslan al 92′. In quell’Udinese giocava Kevin Bonifazi.
Nel campionato 21/22 è il turno della Juventus
Il campionato successivo, l’ultima partita casalinga dell’anno fu un Bologna-Juventus, il 18 dicembre 2021, quando al Dall’Ara si presentarono in 22.394. La partita fini 0 a 2 per i bianconeri, nessun ex in quella partita e le reti furno segnate nel primo tempo da Morata e nel secondo tempo da Cuadrado.
Ancora l’Atalanta a gennaio 23
A fine 2022 si svolsero, per la prima volta nella loro storia, i Campionati del Mondo di Calcio in Inverno. L’evento, il 22esimo campionato della storia della manifestazione iridata, si svolse in Katar, che per il clima, chiedeva che il Campionato si svolgesse durante il nostro inverno. La Serie A si fermò il 12 novembre e ricominciò a gennaio. LA squadra del Presidente Saputo, con il neo allenatore Motta in panchina fece la sua prima in casa il 9 gennaio, contro i nerazzurri di Gasperini, alla presenza di “soli” 16.953. In vantaggio con Orsolini, il Bologna si fece raggiungere nel secondo tempo con gol di Koopmeiners e Hojlund.
Nel 2023/24 ancora una coppia di partite a cavallo della fine e principio dell’anno per il Bologna
Esattamente come il primo anno della nostra analisi,i rossoblù della scorsa stagione incontrarono ancora l’Atalanta (23 dicembre 23) e il Genoa (5 gennaio 2024). Per la prima volta, in questa disamina, contro l’Atalanta si vinse, con gol di Capitan Ferguson. A vedere quella partita furono 28.082 spettatori, che sfidarono il freddo di fine anno. Bologna-Genoa, con 25.095 sugli spalti, fu aperta con un gol su punizione di Gudmundsson, la cui traiettoria non fu capita da nessuno e la palla si infilò nel sacco, dietro alle spalle di Skorupski. Ma proprio all’ultimo respiro Lorenzo De Silvestri (eravamo al 95′, foto di apertura) realizzò la rete del pareggio, regalando un mezzo sorriso di buona anno ai 25mila sopraggiunti a vedere il match.
E domani quanti saremo sugli spalti?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook