Bologna FC
Bologna-Verona sarà l’ultima partita di Setti da proprietario?
Il dirigente carpigiano è pronto a cedere il Verona dopo oltre 11 anni. L’ex vice presidente del Bologna con questa cessione dovrebbe uscire in maniera totale dal calcio nonostante le tante iniziative di questi anni con altre realtà
Maurizio Setti sta per lasciare l’Hellas Verona e, almeno momentaneamente (poi si vedrà…), il calcio. L’imprenditore carpigiano è pronto a cedere le quote della società gialloblù dopo un’annata piuttosto tribolata dal punto di vista societario. Non solo per il Verona, ma per tutto il gruppo guidato da Setti.
Setti attende, con una certa impazienza, che il gruppo texano “Presidio Investors” termini lo studio dei documenti e ponga la firma sull’accordo di vendita. Il passaggio è tanto fondamentale, quanto lungo. Tanto che la cessione sembrava cosa. Fatta già una decina di giorni fa, ma ancora non c’è l’ufficialità.
Con la cessione del Verona finisce l’avventura di Setti nel calcio?
Il 61enne imprenditore di Carpi è entrato nel calcio ormai 17 anni fa. Setti, da sempre appassionato di calcio nonché giocatore a livello giovanile proprio della squadra della sua città, nel 2008 entrò come socio proprio nel Carpi. Durante il suo periodo come socio, il Carpi ottenne due promozioni. Già nel 2011 però le sue mire si alzarono e non di poco. Setti, infatti, come tutti i tifosi rossoblù ricorderanno era tra coloro che misero i soldi per il “salvataggio” del Bologna. Dal 2011 al 2012 fu anche vice presidente del club felsineo.
La sua avventura nel calcio è poi proseguita altrove. Nel 2013, infatti, rilevò l’80% delle azioni dell’Hellas Verona per poi diventarne azionista unico. Nel frattempo, tra il 2018 e il 2022 è stato che proprietario del Mantova che ha riportato dalla D alla C per poi cederlo. Di fatto rilanciandolo a livello agonistico.
Un’altra proprietà americana?
Fuori gli americani di 777 Partners, falliti, che hanno lasciato il Genoa nelle mani A-Cap e successivamente ceduto al romeno Sucu, un’altra proprietà americana-statunitense sarebbe pronta dunque ad entrare nel calcio italiano.
Il fondo Presidio Investors ha sede a Austin in Texas. Il fondo ha una lunga esperienza, oltre 75 anni e si occupa di Private Equity. La società è a un passo dall’acquisto del Verona e quella col Bologna per Setti potrebbe essere l’ultima gara da proprietario degli scaligeri.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook