Bologna FC
Bologna, Wisdon Amey tra i migliori 2005 al mondo secondo The Guardian
Lo storico quotidiano britannico The Guardian ha inserito Wisdon Amey tra i 60 migliori talenti al mondo nati dopo il 2005 nell’articolo annuale “Next Generation“. Il difensore del Bologna è stato descritto nella come un vero talento, in grado di saper impostare la manovra difensiva grazie alla sua abilità di controllo palla e di saper usare ottimamente entrambi i piedi. Dotato inoltre di una imponente forza fisica, che gli permette di imporsi sugli avversari, possiede anche grande sicurezza in fase di possesso.
Wisdon Amey è entrato a far parte del settore giovanile del Bologna nel 2019, dopo aver mosso i primi passi nella Bassano Virtus ed in seguito nel Vicenza. Nel 2021 la sua prima convovazione in prima squadra: Sinisa Mihajlovic, viste le numerose assenze difensive dei Rossoblù, lo chiama per il match di Serie A contro l’Atalanta, dove non riesce però a scendere in campo. L’esordio nella massima divisione italiana arriva ufficialmente nel successivo incontro, il 12 maggio 2021: all’88esimo minuto della sfida contro il Genoa (persa 2 a 0) il giocatore sostituisce Tomiyasu e diventa, a soli 15 anni e 274 giorni, il più giovane esordiente della storia della Serie A. Nella stagione successiva, il giocatore italiano di origini togolesi gioca principalmente nella Primaversa degli emiliani, ma le parole al miele di Mihajlovic e Vigiani nei confronti del giocatore fanno pensare ad un talento pronto ad esplodere.
Nei 60 giovani calciatori selezionati da The Guardian figurano anche altri talenti che militano in campo nazionale: Valentìn Carboni, attaccante dell’Inter, Aaron Ciammaglichella, centrocampista del Torino, Marco Delle Monache, ala del Pescara (in Serie B), Drius Stalmach, centrocampista del Milan e infine Kenan Yildiz, attaccante della Juventus.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook