Seguici su

Bologna FC

Ottima la prima in Coppa Italia: poker al Monza e Bologna ai quarti

Un Bologna arrembante fin da subito doma agilmente il Monza (4-0) e approda ai quarti di finale del torneo dove incontrerà Atalanta o Cesena

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini, Bologna (©Bologna Fc 1909)

Come sognato da Dallinga (oggi out in extremis per un problema al polpaccio), la Coppa Italia può essere un obiettivo concreto per il Bologna?

E’ presto per dirlo ma il debutto certamente fa ben sperare in un lungo cammino. Primo tempo chiuso con un doppio vantaggio e punto esclamativo messo nella ripresa con altre due reti. I rossoblù sono padroni del campo fin dall’inizio, battono il Monza 4-0 senza mai rischiare nulla e approdano ai quarti di finale dove incontreranno la vincente tra Atalanta e Cesena.

Il missile di Pobega sblocca la gara al 31′, Orsolini raddoppia al 35′

Intenzioni chiare fin da subito per i rossoblù, votati all’attacco per conquistare il prima possibile il passaggio ai quarti di finale. Il primo brivido arriva, infatti, al 3′ dai piedi di Castro che dal limite impegna Pizzignacco alla deviazione in angolo.

L’inerzia sembra segnata e pochi minuti dopo, all’8′, è il turno di Iling-Junior, il quale, però, dopo essere andato via agli avversari palla al piede non inquadra lo specchio da dentro l’area e spara alto.

Serve maggiore cinismo al Bologna, mentre il Monza, con il passare dei minuti, prova a conquistare qualche metro di campo in più.

Al 25′ Orsolini illumina nuovamente la manovra rossoblù con un diagonale insidioso dalla destra che forza la respinta in angolo del portiere brianzolo. Antipasto al gol di Pobega al 31′. Appoggio di Castro appena fuori dall’area per il sinistro del numero 18 che spedisce di prima intenzione spedisce un missile “terra-area” in rete e fissa l’1-0.

Gli ospiti reagiscono prontamente ma si scoprono troppo e al 35′ il contropiede di Orsolini con “scavetto” finale vale (dopo un check al Var) il 2-0. Raddoppio con inganno per l’esterno rossoblù, costretto ad uscire a scopo precauzionale a causa di un colpo subito e prontamente rilevato da Dominguez.

Nei minuti finali del primo tempo il Monza è obbligato a provare qualcosa in avanti ma il Bologna resta vigile. Si va a riposo sul 2-0.

Dominguez prima e Castro poi mettono il punto esclamativo

Si torna in campo e Ferguson, dopo neanche 1′, ci prova da dentro l’area sfiorando la traversa. Il punto esclamativo sul parziale prova a metterlo anche Iling-Junior al 51′ ma la sua conclusione è poco precisa e sfila sul fondo.

Il tris è nell’aria e, infatti, matura al 63′. Cross basso dalla sinistra di Iling per Castro, tocco a sorprendere del numero 9 per l’arrivo in corsa di Dominguez che da pochi metri non fallisce il bersaglio e firma la sua prima marcatura in rossoblù, nonché il 3-0.

Lo stesso Dominguez, non soddisfatto, cerca la doppietta personale impegnando Pizzignacco anche al 71′. L’estremo difensore biancorosso non può nulla, invece, sul tiro di Castro al 76′, imbeccato da Dominguez, lasciato libero in area di coordinarsi e fissare il definitivo 4-0 con cui il Bologna batte il Monza e, mentre sugli spalti si pensa già alla sfida con la Juventus di sabato prossimo, accede ai quarti di finale di Coppa Italia, aspettando di conoscere la sfidante tra Atalanta e Cesena.

Tabellino

Bologna: Ravaglia; Holm (dal 77′ Corazza), Casale, Lucumì (dal 77′ Erlic), Lykogiannis; Freuler (dal 60′ Moro), Pobega, Ferguson (dal 60′ Urbanski); Iling-Junior, Castro, Orsolini (dal 38′ Dominguez). All.Italiano. A disp: Skorupski Bagnolini, Posch, De Silvestri, Beukema, Miranda, Fabbian, Odgaard, Ndoye, Karlsson.

Monza: Pizzignacco; D’Ambrosio (dal 64′ Carboni), Izzo, Caldirola; Birindelli, Valoti, Colombo (dal 70′ Martins), Ciurria (dal 70′ Sensi); Maric, Vignato (dal 46′ Mota), Petagna (dal 64′ Forson). All.Nesta. A disp: Turati, Mazza, Pereira, Marì, Postiglione, Kyriakopoulos, Bondo, Bianco, Caprari, Djuric.

Reti: 31′ Pobega (B), 35′ Orsolini (B), 63′ Dominguez (B), 76′ Castro (B)

Ammoniti: Izzo (M)

Espulsi: –

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *