Seguici su

Bologna FC

Cagliari-Bologna, una storia piena di ex

Le due squadre rossoblù hanno avuto parecchi giocatori, e allenatori, in comune nelle loro storie, più di quanto ci si aspetti.

Pubblicato

il

Charalampos Lykogiannis
Lykogiannis, uno degli ex di Cagliari-Bologna (© Damiano Fiorentini)

Martedì alle 18:30, alla Domus Arena di Cagliari, scenderanno in campo Cagliari e Bologna per la decima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno una storia pluricentenaria e, oltre ai colori sociali, in questi anni hanno avuto anche diversi “doppi ex”.

Cagliari-Bologna, i doppi ex in campo …

Come detto, le due squadre hanno avuto diversi doppi ex nella loro storia, ed alcuni sono momentaneamente in una delle due squadre. Si tratta infatti di Nicolas Viola e Charalampos Lykogiannis, sono loro i due principali ex della partita. Per il primo Bologna è stata solamente una toccata e fuga. Arrivato da svincolato a fine ottobre 2021, il centrocampista non è mai riuscito ad affermarsi sotto le Due Torri, concludendo la stagione con 6 presenze, di cui solo una da titolare, prima di passare a parametro zero ai sardi

Discorso molto diverso per Lykogiannis. Il terzino greco, a differenza del collega italiano, è arrivato in Serie A grazie al Cagliari, che lo acquistò nel 2018 dallo Sturm Graz. Quattro stagioni con i sardi per lui, impreziosite da 109 presenze, 5 gol e 7 assist. Con la retrocessione dei rossoblù, il greco passa nel luglio 2022 al Bologna dove, fino ad ora, ha collezionato 56 presenze, 4 gol e 2 assist, oltre ad una storica qualificazione in Champions League.

… Ed in panchina

Sono stati tanti anche gli allenatori a sedersi sulle panchine del Dall’Ara e del Sant’Elia. Il più celebre, ed anziano, di questa speciale categoria è il compianto Carletto Mazzone. Per l’allenatore romano sono due le esperienze alla guida dei sardi e addirittura tre alla guida dei felsinei.

Carlo Mazzone, ex di Cagliari e Bologna

Carlo Mazzone (© Bologna FC)

In Sardegna Mazzone è arrivato per la prima volta nel 1991, dopo una breve parentesi nel Pescara, rimanendoci fino al ’93. Dopo una prima stagione, quella ’91/’92, tranquilla, nella seconda Carletto guida i rossoblù fino ad uno storico sesto posto, qualificandoli così alla Coppa Uefa. Torna nella stagione ’96-’97, dove non riesce a salvare il Cagliari, retrocedendo dopo lo spareggio perso contro il Piacenza.

A Bologna Carletto fa in totale 4 stagioni, la prima (’85-’86) in serie B, dove non riesce a conquistare la promozione, mentre le altre tutte in A. I ricordi dei tifosi rossoblù corrono però inevitabilmente alla stagione ’98-’99, quando il Bologna, con Mazzone in panchina e Beppe Signori in attacco, conquistò l’Intertoto ed arrivò fino in semifinale di Coppa UEFA.

In tempi più recenti molti altri allenatori si sono seduti su entrambe le panchine. Tra questi Diego Lopez, autore di due salvezze con i cagliaritani nel 2012/2013 e nel 2017/2018, oltre ad una stagione in Serie B con il Bologna nel 2014/2015, conclusa con l’esonero. Parlando di salvezze, impossibile non citare Davide Ballardini, capace di salvare il Cagliari, ultimo in classifica, nella stagione 2007/2008. L’impresa non riesce però a Bologna, dove aveva già lavorato nelle giovanili. Il tecnico ravennate, infatti, nella stagione 2013/2014 subentra a Stefano Pioli ma non riesce a salvare i rossoblù dall’incubo della Serie B.

Tra gli altri grandi ex in panchina anche Roberto Donadoni, un’ esperienza annuale in Sardegna e tre bellissimi anni a Bologna, Walter Mazzarri e Pierpaolo Bisoli.

Alcuni ex dal passato

Non sono solo Lykogiannis e Viola gli unici ex di entrambe le squadre. Fanno parte di questa categoria anche diversi altri giocatori. Tra i portieri si ricordano Cristiano Lupatelli, Sergio Buso e Roberto Sorrentino, padre del più celebre Stefano Sorrentino.

Oltre a Lykogiannis diversi difensori hanno vestito entrambe le casacche. Tra i più recenti Calabresi, Oikonomou, Mattiello e Rossettini, oltre allo sfortunatissimo Faragò che, all’alba dei 30 anni, ha dato l’addio al calcio a seguito dei numerosi infortuni, che ne hanno caratterizzato anche l’esperienza a Bologna.

Fanno compagnia a Nicolas Viola invece diversi centrocampisti, dai più anziani Francesco Rizzo e Ivan Gregori fino ai più recenti Ekdal, Crisetig e Casarini. Tra questi anche Godfred Donsah, centrocampista ghanese arrivato in Italia da clandestino e riuscito a salvarsi grazie al calcio. Donsah ha debuttato in serie A con la maglia del Cagliari, per poi passare al Bologna per una cifra superiore ai 7 milioni di euro. Ora il ragazzo, dopo alcune esperienze deludenti, ha deciso di ripartire dal Chieti in Serie D.

Infine gli attaccanti, il reparto meno completo. I più celebri sono Fabio Poli, uno dei pochi giocatori ad aver giocato e segnato in tutte le categorie, dalla Serie A alla Terza Categoria. Oltre a lui anche Robert Acquafresca, che a Cagliari ha avuto le sue migliori stagioni in carriera, non riuscendo poi a ripetersi a Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *