Seguici su

Bologna FC

Calafiori, una cessione-record a Bologna e in Italia

Calafiori, con la cessione all’Arsenal, ha stabilito record su record. Si tratta di cifre dove mai si era arrivati al Bologna e quasi mai in Italia

Pubblicato

il

Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori (©Damiano Fiorentini)

La cessione di Calafiori all’Arsenal ha animato il calciomercato rossoblù a lungo, ma si è trattato di un vero e proprio unicum nella storia del Bologna. Mai, infatti, era capitato che il Bfc vendesse un giocatore per 50 milioni di euro, una cifra alla quale sarebbe stato praticamente impossibile dire di no.

Calafiori, 12 volte “meglio” del suo arrivo a Bologna

Non si tratta dell’unico record, perché il trasferimento di Calafiori in Inghilterra corrisponde inoltre alla più significativa plus valenza creata dal club rossoblù, in particolare grazie a Sartori e Di Vaio. Il ventiduenne è approdato a Bologna per 4 milioni e il 50 per cento sulla futura rivendita. Non male, se si pensa che il Bologna ha ricevuto 27 milioni nelle proprie casse e il prezzo al quale il difensore è stato venduto è 12 volte superiore a quello al quale è arrivato.

Anche Calafiori, ovviamente, guadagnerà molto meglio grazie a questo cambio di squadra. Al Bfc percepiva 500 mila euro. In Inghilterra, 4 milioni, che toccherebbero i 5 coi bonus. Anche questi numeri servono a spiegare il perchè della volontà di separarsi da Bologna da parte del giocatore.

Le sue qualità sono indiscutibili e tutti se ne sono accorti proprio all’Europeo, soprattutto quando ha servito l’assist per il gol di Zaccagni che ha permesso all’Italia di avanzare alla seconda fase. L’Arsenal ha fatto di tutto per averlo, anche rinunciare a Kiwior, offerto al Bologna ma probabilmente diretto all’Inter.

Il quarto giocatore italiano più pagato di sempre

Altro record: Calafiori è stato il difensore ceduto all’estero al più alto prezzo di sempre. Cannavaro al Real Madrid fu pagato meno, anche se forse non si tratta dell’esempio giusto date le vicende di calciopoli e della retrocessione della Juve. Si tratta del ventesimo difensore più pagato della storia. Numeri da capogiro che lo vedono al fianco di Militao nel passaggio dal Porto al Real, Kim dal Napoli al Bayern e Koundè dal Siviglia al Barcellona. E non è finita qui.

Il futuro difensore dell’Arsenal è il quarto giocatore italiano più pagato di sempre. Davanti a lui solo Tonali, Jorginho e Buffon. Il primo prese 70 milioni passando dal Milan al Newcastle, il secondo 57 dal Napoli al Chelsea, il terzo 52,8 dal Parma alla Juve.

Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *