Bologna FC
Calcio e Finanza: Quanto ha investito Saputo nel Bologna? – 19 Nov
Quanto ha speso ad oggi Joey Saputo per il Bologna? Spesso criticato perché poco munifico, il Chairman rossoblu ha in realtà già investito cifre di tutto rispetto, sebbene qualcuno finga di non vederlo o reputi che siano stati spesi in modo errato, visto che non sono finiti tutti nel miglioramento rapido della squadra.
Il conteggio è uscito ieri sul sito www.calcioefinanza.it e vale la pena di parlarne anche se leggermente in ritardo: ad oggi risultano investiti 100,1 milioni di euro. Rileggete. Si, 100,1 milioni di euro.
La prima ricapitalizzazione del club assieme a Tacopina, era stata di 11,8 milioni (una tranche da 6 e poi una da 5,8) a Sette,rbe 2014, poi a Marzo 2015 è stato deliberato un aumento di capitale da 25 milioni, seguito da un nuovo aumento da parte della società controllante nell’Ottobre 2015 di 34,95 milioni. Si passa alla stagione 2016/2017, quando arrivano altri 28,35 milioni di euro. L’anno 2017 non è ancora finito ma si sa già che la società avrà bisogno di ulteriori 31 milioni di euro, si supereranno quindi i 131 milioni di euro…
Le note positive sono che nel bilancio chiuso a Giugno 2017, le perdite si sono dimezzate rispetto al 2016 (-15,9 contro -32,6) mentre sono aumentati i ricavi, che sono arrivati a 73 milioni di euro. Quasi stabili i costi, aumentati “solo” di 1,9 milioni di euro.
Insomma Saputo ha speso parecchio sebbene non tutti riescano ad accettare che una società solida sia in questo momento più importante di una rosa maggiormente competitiva per poter porre le basi di un futuro migliore. Certo, un progetto tecnico migliore aiuterebbe anche la parte economica e sicuramente la società dovrà muoversi anche in questa direzione, ma i soldi spesi sono innegabili così come i miglioramenti su introiti e passivi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook