Seguici su

Calcio femminile

Il Bologna femminile si aggiudica il derby: Cesena battuto 3-1 in rimonta

Le rossoblù si aggiudicano il derby emiliano-romagnolo contro il Cesena e iniziano il 2025 con una vittoria

Pubblicato

il

Bologna femminile (©Bologna FC 1909)
Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Dopo la pausa invernale la Serie B femminile ricomincia subito con un big match: nella prima gara del nuovo anno, nonché quattordicesima giornata di campionato, il Bologna di Matteo Pachera incontra sul proprio campo il Cesena nel derby emiliano-romagnolo. Si tratta di una sfida importante per le felsinee quarte in classifica, che hanno bisogno di una vittoria sia per risollevarsi dallo 0-2 subito contro il Chievo nell’ultima partita del 2024 sia per accorciare sul trio di testa (con il terzo posto occupato dal Genoa al momento distante cinque lunghezze).

La partita – Cesena in vantaggio allo scadere del primo tempo, il Bologna femminile ribalta tutto nella ripresa

Mister Pachera sceglie subito di schierare Spinelli, Nocchi, Giai e Tucceri Cimini, quattro dei cinque neo-acquisti arrivati durante la sessione di calciomercato invernale. Il primo tempo di questo derby teso e sentito, tuttavia, regala poche emozioni, anche se l’home team regala alcuni guizzi interessanti. A cinque minuti dalla fine del primo tempo, poi, ecco che arriva il vantaggio delle ospiti, che si portano avanti alla prima vera occasione: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva sui piedi di Groff, che con il sinistro trova l’angolino. Si va a riposo sul punteggio di 0-1.

Il Bologna, tuttavia, non si lascia scoraggiare e nella ripresa pareggia i conti con Sondergaard: lancio perfetto di Passeri per l’attaccante svedese, che scavalca Belli e sigla così l’1-1. Dopo pochi minuti, poi, il Bologna completa la rimonta: la splendida punizione battuta da Battelani si insacca sotto al sette, dove l’estremo difensore bianconero non può arrivare. 2-1 al Bonarelli, con le ospiti che restano anche in dieci per l’espulsione diretta di Mak per proteste. Le romagnole adesso appaiono in grande difficoltà e al 79′ le felsinee mettono in cassaforte la vittoria realizzando anche il tris: gol del 3-1 firmato ancora da Sondergaard con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Tucceri Cimini.

Finisce così a Granarolo Emilia. Le ragazze di Matteo Pachera tornano a vincere dopo le due sconfitte consecutive contro Ternana e Chievo e aprono il 2025 nel migliore dei modi, confermandosi in quarta posizione e salendo a quota 28 punti in classifica (ancora a meno cinque dal Genoa terzo). 18 tasselli per le romagnole, che invece restano a metà classifica.

Alice Sondergaard, Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Alice Sondergaard, protagonista di questo match del Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Il tabellino

Marcatrici: 40′ Groff (C), 59′, 79′ Sondergaard (B), 64′ Battelani (B).

Bologna: Shore, Spinelli, Passeri, Nocchi (82′ Gelmetti), Giai, Sondergaard, Tardini, Silvioni (77′ De Biase), Giovagnoli, Tucceri Cimini, Battelani (89′ Rossi). All. Pachera.

Cesena: Belli, Mak, Casadei, Tironi, Petrova (70′ Milan), Groff, Lamti, Testa E., Vergani (88′ Calegari), Jansen, Di Luzio (70′ Testa S.). All. Conte.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *