Calcio femminile
Tre addii e quattro nuovi acquisti per il Bologna femminile
Calciomercato Bologna: partenze e arrivi per le rossoblù di Matteo Pachera
Il calciomercato condotto dal Bologna include non solo la prima squadra, ma anche la Primavera e il settore femminile. Le rossoblù di Matteo Pachera, in particolare, stanno vivendo numerosi cambiamenti, con tre giocatrici in partenza e quattro in arrivo sotto le Due Torri.
Bologna femminile – Larocca, Sechi e Arcamone salutano, in arrivo Tucceri Cimini, Giai, Spinelli e Nocchi
Sono tre le giocatrici che stanno per lasciare Bologna: il difensore Giulia Arcamone ha consensualmente rescisso il contratto dopo tanti anni trascorsi alla società rossoblù, la compagna di reparto Francesca Larocca è stata ceduta a titolo definitivo alla San Marino Academy, militante sempre in Serie B, e infine l’attaccante classe 2003 Martina Sechi (arrivata in prestito durante il mercato estivo) farà ritorno alla Fiorentina. Nel frattempo, però, ecco arrivare ben quattro new entry (che vanno ad aggiungersi al neo-acquisto già annunciato Linda Masini): si tratta di Linda Tucceri Cimini, Alice Giai, Giorgia Spinelli e Isotta Nocchi. Tutte indosseranno indosseranno la casacca rossoblù fino al 30 giugno: le prime tre arrivano in prestito, l’ultima era svincolata.
L’abruzzese Tucceri Cimini è una giocatrice d’esperienza: nel corso della sua carriera, infatti, il difensore classe 1991 ha giocato tra le grandi, militando in squadre di alto livello come Milan, Fiorentina e Sampdoria e ottenendo anche la chiamata in Nazionale nel 2019. «Ciò che mi ha spinto qui è soprattutto il progetto che il club porta avanti da solo pochi anni ed è sempre in crescita. Crede nel femminile e questa è una cosa fondamentale» sono state le sue prime parole.
Alice Giai, torinese di appena 22 anni, è una centrocampista cresciuta nel settore giovanile della Juventus. Nel 2022 passa all’Hellas Verona, dove fa la conoscenza dell’attuale mister rossoblù Matteo Pachera. Dopo una breve parentesi al Napoli, con cui centra la salvezza in Serie A, la ragazza sbarca sotto le Due Torri. «Ho accettato questo progetto perché ci vedo dentro tanta ambizione, determinazione, voglia di lavorare e migliorarsi in tutti gli ambiti per raggiungere l’obiettivo» commenta Giai.
Giorgia Spinelli, bergamasca classe 1994, va invece a rafforzare la retroguardia del Bologna e può essere utilizzata sia come centrale che come terzino. Ha indossato le maglie di Atalanta, Milan, Sampdoria e Fiorentina, con un intermezzo in Francia (dove ha militato per diversi anni tra la Serie B e la A francese). Giorgia arriva in prestito dal Como. «Adoro le sfide. Il progetto del Bologna mi ha colpito fin da subito per la sua ambizione e il desiderio di crescere velocemente, valori che rispecchiano il mio modo di vivere il calcio» esordisce.
Isotta Nocchi, nata a Firenze nel 1996, è un’attaccante di piede destro formatasi nel vivaio della Fiorentina. Nel suo curriculum figurano Arezzo, Florentia, Napoli ed Empoli. Nella stagione 2022/2023 passa infine al Sassuolo, svincolandosi la scorsa estate. «Nella prima parte di campionato la squadra ha fatto molto bene, si è dimostrata all’altezza per competere nella parte alta della classifica – dichiara – Bologna è una società in crescita con dei valori che apprezzo, la città ha bisogno di una squadra femminile di risonanza e io spero di poter aiutare in questo grande progetto».
(Fonte: Bolognafc.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook