Bologna FC
Calcio Mercato: Chi è Kaloyan Krastev – 26 gen
Abbiamo chiesto al nostro Ale Zanini, esperto di calcio e osservatore e scopritore di giovani talenti, di tracciarci un profilo del giovane prospetto bulgaro, Kaloyan Krastev, neo acquisto rossoblù. Ecco cosa Ale ci ha raccontato……..
Ed eccoci di nuovo qua cari lettori, a volte ritornano si dice, ed infatti rieccomi qua a scrivere qualcosa di calcio insieme a voi.
In questi giorni di mercato oltre all’orgoglio di Simon Verdi si è sentito parlare di Bulgaria. A mio parere una terra molto fertile per ciò che concerne il calcio, ma ha il grosso difetto di non riuscire a far si che i suoi telenti sboccino definitivamente nel calcio professionistico. Ne è un esempio un talento bulgaro, classe 1997, che per tanti addetti ai lavori fino a due anni fa era un talento puro e cristallino, parlo di Bzhidar Kraev, che ora gioca nel campionato Danese nelle file dello Miditjilland, senza confermare quanto aveva fatto sperare.
Per quanto è nelle mie memorie ad oggi in Bulgaria, come classe 1999, ci sono tre prospetti molto interessanti. Soffermiamoci un attimo sulla definizione di Prospetto, in ambito calcistico. Mi permetto di sottolinearvelo perché spesso noto che si confonde prospetto con FENOMENO CERTO. Un prospetto, in ambito calcistico, è un elemento che con i suoi pari età mette in mostra doti tecniche, tattiche e fisiche superiori agli altri ma, da qua a dire che sarà un campione ne passerà di acqua sotto i ponti.
Torno a quanto stavo dicendo prima. I tre ragazzi in questione sono Petko Hristov difensore centrale della Primavera della Fiorentina, Vladislav Zhikov centrocampista della Primavera del Milan e un certo Kaloyan Krastev…udite udite nuovo attaccante della Primavera del Bologna FC 1909.
Krastev è nato ieri, non è una battuta, nel senso che è nato il 24 Gennaio ed io sto scrivendo oggi, 25 Gennaio. Questo ragazzo, fino ad oggi, ha sempre fatto la differenza nelle giovanili e nelle nazionali di categoria: Krastev è un attaccante completo nel senso che in lui sono mixati le tre caratteristiche che un calciatore deve avere, Fisico( 183cmx75kg), tecnica e intelligenza tattica.
Ora non Vi racconto che il Bologna ha fatto il colpo del futuro, non ne ho i mezzi per prevederlo, ma posso dire che se avrà il vento a favore e un pizzico di fortuna potrà crescere e fare il salto di qualità come Oriji Okonkwo.
Krastev è un 9 puro, ha senso del goal, riesce a capire dove arriverà il pallone e per questo non è difficile trovarlo al posto giusto nel momento giusto. Il suo fisico lo sfrutta in pieno sia nel gioco aereo, che nell’ uno contro uno. Partecipa ampiamente al gioco ed alla manovra e in questo caso lo trovo molto simile, per fare un esempio che tutti conosciamo, a Nesterowsky del Palermo. Il suo piede destro è molto delicato e all’occorrenza anche potente (non a caso capita di vederlo anche calciare i piazzati diretti a non meno di 20 metri dalla porta) e ha un bel tocco di palla ed un ottima visione di gioco.
Chiudendo il cerchio il Bologna ha realizzato un interessante operazione di mercato che alle dovute condizione non devi farti mai sfuggire. Ora vedremo se il ragazzo saprà mantenere quanto di buono promesso fino ad oggi,
BENVENUTO KALOYAN KRASTEV E IN BOCCA AL LUPO per la tua nuova avventura con questi gloriosi colori.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook