Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – Accordo Roma-Bologna per Diawara, intrigo Vargas – 20 lug

Pubblicato

il


La maratona Diawara sta entrando nelle battute finali. Bigon e Fenucci sono in costante contatto con Walter Sabatini per trovare l’intesa su formula e cifre dell’affare. Amadou non si è ancora fatto vivo in rossoblù, ma i dirigenti felsinei non hanno intenzione di tirare la corda con il giocatore, in modo da poterlo vendere alle cifre della società e non degli agenti. Con un muro contro muro Diawara perderebbe credibilità e alla fine il club di Saputo dovrebbe cederlo intorno ai 10 milioni di euro. Questa linea morbida adottata dalla dirigenza petroniana sembra stia portando i primi frutti. Secondo TMW, Bologna e Roma sono vicinissime all’accordo sul trasferimento del giovane centrocampista in giallorosso. Non si può parlare certo di fumata bianca, ma la trattativa è prossima alla chiusura. Ora resta da trovare l’intesa con i due agenti di Diawara e questo forse è lo scoglio più grande. Ma ormai la trattativa è lanciata e le altre pretendenti, tra cui il Napoli, sono (quasi) tagliate fuori. In casa Bologna c’è fretta e voglia di concludere la cessione del guineano per ottenere denaro fresco da reinvestire interamente sul mercato, ma soprattutto per porre fine alla vicenda Diawara. Fenucci conosce Sabatini come le sue tasche, i due infatti hanno frequentato l’ambiente capitolino, ed è per questo che Bigon conta di concludere l’affare il più velocemente possibile, senza svalutare troppo però il giocatore. Così, ad una cifra intorno ai 13 milioni di euro l’affare si può chiudere. Resta da capire la formula e se ci sarà l’inserimento della contropartita Umar Sadiq nell’operazione. Con Nachos e Diawara la Roma metterebbe a segno due grandi acquisti di qualità e prospettiva.
Con Diawara partente al più presto, resta da piazzare il suo sostituto. A Milano danno per fatto l’acquisto di Assane Gnoukouri. L’Inter dagli States, dove si trova in ritiro, smentisce questa voce, ma il neroazzurro arriverà a Bologna a titolo definitivo, con opzione di recompra dei milanesi. Mirko Valdifiori andrà al Torino mentre Luca Cigarini è ufficialmente un giocatore della Sampdoria: il suo passaggio in blucerchiato porterà 3 milioni nelle casse dell’Atalanta. Viviani è una pista che piace molto a Bigon ma la politica del BFC è quella di puntare sui giovani. E quindi avanti tutta: Gnoukouri è il sostituto di Diawara che Donadoni chiedeva.
Dopo aver ceduto Amadou ed aver acquistato il suo sostituto, l’obiettivo di Bigon sarà trovare il top player di Bologna, ovvero un trequartista per il 4-2-3-1 che Donadoni ha in mente. Dal Cile rimbalzano voci che vorrebbero il giovanissimo Jeisson Vargas (18 anni) ad un passo dal vestire la maglia rossoblù. In realtà è ancora tutto aperto. Da quanto abbiamo appreso dalla traduzione di un articolo di Elgraficochile.cl grazie alla nostra mitica Giulia Picchioni, il Bologna sarebbe disposto ad offrire 3 milioni di dollari all’Universidad Catòlica per ottenere metà del cartellino del talento. Ma l’aspetto interessante è che il giocatore non arriverebbe subito a Bologna. Come l’operazione Sanchez nel 2007/2008, anche in questo caso, Vargas disputerebbe 6 mesi al River Plate in prestito, prima di passare alla corte di Donadoni. A dispetto delle voci che davano la trattativa per fatta, l’affare in realtà non è ancora concluso. Anzi secondo TMW il club cileno non vedrebbe poi così volentieri l’offerta del Bologna e chiederebbe di più. Tutto questo ha portato all’ira di Vargas che non si è presentato agli allenamenti. Seguirano aggiornamenti. Quindi Vargas non sarà il trequartista in grado di cambiare gli equilibri delle partite, o almeno non a settembre. Chi invece vorrebbe andare al Bologna subito, e anche di corsa, è Alino Diamanti. Il suo entourage sta bussando insistentemente alla porta del club bolognese, ma Bigon sembra essere sordo. L’obiettivo principale infatti resta Riccardo Saponara, per il quale però ci sarà da battere la concorrenza della Fiorentina. Tra pochi giorni inoltre Fenucci e Bigon andranno in Canada da Saputo in modo da capire quali e quanti sforzi si possano fare ancora per il mercato, in base al budget, alle casse societarie e al passivo in negativo della stagione appena conclusa, per non parlare poi delle spese del Dall’Ara e di Casteldebole. Se Salonara dovesse saltare, è già pronto il secondo obiettivo, non meno valido del trequartista toscano. Stiamo parlando di Pepito Rossi. Bigon resta in attesa per capire la condizione atletica del calciatore e soprattutto l’operazione più adatta per portarlo sotto le Due Torri a condizioni favorevoli per gli emiliani. Nel caso Rossi e Saponara dovessero sfumare ecco che allora Bigon tornerebbe a sentire i toc toc alla porta di Diamanti, il quale avrebbe dato priorità assoluta al Bologna, mettendo da parte qualche proposta. Il cartellino del pratese, d’altronde, non richiede costi altissimi, dato che il suo contratto con il Guangzhou scade il 31 gennaio 2017.
Diawara, mediano, trequartista, ma al Bologna occorre anche un vice Destro, una punta in grado di coprirgli le spalle adeguatamente, e non come l’anno scorso. L’idea principale era Sadiq, ma dalle ultime news stanno salendo vertiginosamente le quotazioni di Pinilla. Una vera e propria trattativa con l’Atalanta non è stata ancora avviata, ma l’attaccante piace davvero tantissimo a Bigon e a breve potrebbe arrivare un’offerta.
Vi avevamo parlato dell’interesse del Genoa per Luca Rossettini. Ebbene il Bologna ha fissato il prezzo: 2,5 milioni di euro, esattamente la stessa cifra che il BFC sborsò per portarlo sotto le Due Torri. E il Grifone non ha ancora avanzato alcuna offerta.
Il calciomercato del Bologna è un puzzle meraviglioso, e adesso sta incominciando a prendere forma

Traduzione Elgraficochile.cl: Giulia Picchioni

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv