Bologna FC
Calciomercato Bfc – Allarme rosso: servono rinforzi in attacco – 8 ago
È scattato l’allarme in casa Bologna. La squadra rossoblù necessita ancora di qualche innesto, specialmente in attacco. Il reparto offensivo ha perso recentemente gli ultimi due innesti di Bigon: Felipe Avenatti e Cesar Falletti. Quest’ultimo ha riportato seri danni in seguito all’intervento killer di Hubner, centrocampista dell’Hoffenheim. Il violentissimo contrasto ha provocato un trauma distorsivo al ginocchio destro del trequartista, con interessamento serio della caviglia, senza dimenticare di verificare la stabilità del perone. Insomma, il ragazzo potrebbe averne anche per due o tre mesi, tutto dipenderà dalle condizioni dei legamenti del collaterale del ginocchio. L’infortunio di Falletti potrebbe costringere Bigon ad intervenire sul mercato alla ricerca di un sostituto. Oppure il rinforzo è già in squadra e si chiama Filippo Falco. Sull’ex Lecce c’è il forte interesse di diversi club di Serie B, con il Carpi in primis. L’ottimo precampionato svolto sinora da Filippo potrebbe però aver convinto Donadoni a rinnovare la fiducia.
L’altro problema è legato alle condizioni di Felipe Avenatti. Il centravanti non è risultato idoneo alla ripresa delle attività e dunque in questo momento i tempi di recupero rappresentano un aspetto secondario. Gli esami della scorsa settimana ai quali è stato sottoposto l’uruguagio hanno evidenziato delle irregolarità cardiache. Di conseguenza tali test andranno approfonditi con ulteriori esami, così da capire se la punta potrà riprendere a giocare. Solo una volta ottenuta l’idoneità, i medici felsinei potranno calcolare i tempi di recupero di Avenatti.
I due sudamericani potrebbero averne ancora per molto tempo e dunque potrebbero essere collocati fuori dalla rosa per i primi sei mesi, per rientrare in seguito.
Le assenze di Avenatti e Falletti sono due buonissimi motivi per intervenire sul mercato, anche se Bigon aveva già in mente di regalare a prescindere un rinforzo offensivo a Donadoni.
Inutile dirlo, al mister di origini lombarde piace Rodrigo Palacio. Il Bologna è davanti a tutte le concorrenti. Il Genoa è la ex squadra di Rodrigo, mentre l’Atalanta può vantare di avere Gasperini in panchina e di disputare l’Europa League. La Fiorentina ha invece allacciato qualche contatto con Palacio e così anche il Chievo.
Il Bfc invece ha già trovato l’intesa con l’argentino sulla base di un anno di contratto con opzione di rinnovo per il secondo. L’ex Inter è inoltre entusiasta della meta petroniana tanto da chiedere al proprio agente, Gabriele Giuffrida, di chiudere il prima possibile l’operazione. Ma per arrivare alla fumata bianca, occorrerà anche discutere delle cifre del contratto. Palacio chiede 1 milione di euro, Bigon ne offre 700mila. Se la seconda punta non se ne approfitterà delle difficoltà rossoblù e allo stesso tempo i felsinei non prenderanno per la gola l’argentino a causa dell’età, allora l’affare si concluderà positivamente in un batter d’occhio. Ragionevolmente le parti potrebbero trovare l’intesa a metà strada, tra gli 800mila e i 900mila euro, più bonus legati a presenze, assist e marcature con la maglia del Bologna. In questi giorni dovrebbe esserci l’incontro tra le parti proprio per definire questi dettagli e le cifre dell’accordo (comprese commissioni). Se l’incontro avrà esito positivo, Palacio sarà un nuovo giocatore del Bologna. Il sudamericano è davvero vicinissimo alla firma e all’ufficialità con i rossoblù. Nell’arco di 7 giorni si deciderà il futuro di Palacio.
Ci vorrà invece più tempo per scoprire il destino di Godfred Donsah. Il ghanese non vuole rimanere a Bologna e vanta già un accordo con i granata. Ma il passo più difficile è trovare l’intesa con il Bfc. La formula proposta dal Torino (prestito con obbligo di riscatto) soddisfa i petroniani, ma rimane molta distanza sulle cifre. Di conseguenza la chiusura viene continuamente rimandata, ma una buona data per intavolare con più calma il discorso potrebbe essere la prima di campionato, quando la squadra di Saputo e quella di Cairo scenderanno in campo al Dall’Ara per darsi battaglia.
Finché non arriverà la fumata bianca, il Bfc non potrà concludere alcuna operazione in entrata. I centrocampisti sulla lista di Bigon sono sempre Tomas Rincon e Josè Mauri. In base alle cifre ricavate dalla cessione di Donsah, il Ds rossoblù potrà decidere se tentare di acquistare il venezuelano (più costoso), oppure l’argentino (meno oneroso). Fino ad allora non ci saranno movimenti in casa Bologna, anche se per il milanista sono già stati avviati i primi contatti con Fassone e Mirabelli.
Altre trattative. Il Bfc ha sondato il terreno per Benali del Pescara, mentre continua a tenere valida l’offerta Alvarez della Sampdoria. Pantaleo Corvino invece continua il pressing per portare Adam Masina alla Fiorentina, ma al momento i felsinei ritengono incedibile il terzino sinistro.
Sono giorni decisivi a Bologna, a partire dalla infermeria.
Fonte immagine di copertina: Sempreinter.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook