Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – Bigon a fari spenti: Montolivo nel mirino? – 15 lug

Pubblicato

il


Entriamo nel terzo weekend di luglio e il Bologna se ne sta tranquillo a Castelrotto a preparare una stagione molto difficile, specialmente perché sarà vietato ripetere gli errori della passata stagione, come sottolineato da mister Donadoni in conferenza stampa.
Il mercato però non dorme mai. Si lavora sulle cessioni, in particolare su quella di Godfred Donsah. Torino, Bologna e l’agente del ragazzo, Oliver Arthur, sono in contatto quotidiano per definire i dettagli della trattativa. L’affare sembra orientato su un prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni, con una piccola percentuale di rivendita a favore dei rossoblù. Ovviamente la situazione è in continua evoluzione e potrebbero essere inserite delle particolari condizioni sul riscatto del classe ’96. La mezzala ghanese dovrebbe firmare un quinquennale a 500 mila euro a stagione, ma sta prendendo piede l’ipotesi di un quadriennale con opzione per il quinto. Nel corso della prossima settimana ci saranno ulteriori sviluppi e, forse, anche la fumata bianca.
Si lavora senza sosta anche per la cessione di Lorenzo Crisetig al Crotone. A metà della prossima settimana ci dovrebbe essere un nuovo incontro tra le parti, che al momento sono ancora troppo distanti. I calabresi infatti continuano a proporre un prestito secco, mentre i felsinei rimangono fissi sulle loro posizioni: obbligo di riscatto o niente. L’intesa potrebbe comunque arrivare a metà strada, ma c’è ancora tanto lavoro da fare.
Donsah, Crisetig e Pulgar sono i nomi principali in uscita. Eppure, secondo alcune fonti, anche Mattia Destro sarebbe sacrificabile dal Ds Bigon. Alcuni rumors riportano infatti un interesse concreto del Panathinaikos per l’ex giallorosso. Appare però improbabile una cessione del centravanti in questa fase di mercato, specialmente dopo le parole al miele spese da Donadoni e Bigon nei confronti di Mattia. Non è da escludere un sondaggio dei greci, ma il tutto si è fermato lì.
Una notizia invece certa della giornata di oggi è la rescissione di Wesley Sneijder con il Galatasaray. L’olandese non costerà più la bellezza di 6 milioni di euro, e l’ex Inter sarà libero di accordarsi con la squadra che più gli piace e lo soddisfa. Bigon ha sempre pronta la seguente offerta: un anno a Bologna e due al Montreal Impact. La stessa sostanzialmente proposta a Blerim Dzemaili. Ora la palla passa a Sneijder, ma certamente i petroniani non si spingeranno oltre i propri limiti per tentare di convincere Wesley ad accettare la corte rossoblù.
Bigon lavora sulle uscite, con un occhio ai possibili colpacci in stile Sneijder. Il Ds emiliano lavora però anche a fari spenti. La rosa è già praticamente al completo, ma se le cessioni portassero almeno una decina di milioni nelle casse rossoblù, ecco che Bigon potrebbe sferrare il colpo ad effetto. Insomma un acquisto che consenta di fare il grande salto di qualità al Bologna.
E chi potrà essere questo misterioso mister X? Alcune voci sussurrano l’interesse dei bolognesi per Riccardo Montolivo. In molti rimarranno diffidenti di questi rumors. In realtà le tessere del puzzle non sono così lontane dal combaciare. L’agente di Montolivo, Giovanni Branchini, è lo stesso di Roberto Donadoni, Andrea Poli, Blerim Dzemaili e Jonathan Biabiany (eterno obiettivo di mercato rossoblù). Ciò significa che i rapporti con il procuratore sono molto distesi. E anche quelli con il Milan sono molto buoni, come dimostra l’affare Poli, concluso gratis per la gioia di entrambe le parti. Per di più, va aggiunto che i rossoneri stanno facendo un mercato stellare, ma anche molto impegnativo dal punto di vista economico. Di conseguenza in tanti dovranno lasciare Casa Milan, sia per consentire ai milanesi di fare cassa, sia per ridurre il monte ingaggi del team di Montella. E c’è dell’altro. Stamattina, Riccardo Montolivo ha tolto dal Instagram, famoso social network, lo stato “giocatore del Milan”. È un evidente segnale di rottura tra il Milan e il suo ex capitano. Ex capitano? Eh già, perché la fascia è stata strappata dal braccio del mediano per essere assegnata al neo arrivato Bonucci. Ovviamente una trattativa tra Bologna e Milan andrà verificata e sicuramente è azzardato dire che Montolivo sarà il prossimo acquisto del Bfc. L’accordo con i rossoneri non è assolutamente facile e ricordiamo che il centrocampista percepisce 2,5 milioni a stagione, aspetto del tutto non secondario.
Insomma, la cosa certa è che Bigon sta plasmando questo Bologna con innesti e cessioni volti a migliorare progressivamente la squadra. È bene però non sottovalutare il Ds felsineo: il grande colpo potrebbe arrivare da un momento all’altro. E se si chiamasse Montolivo?

Fonte immagine di copertina: Pianetamilan.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *