Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – Petkovic ad un passo. Si avvicina Benalouane – 9 gen

Pubblicato

il

 

 

Ripartiamo da Juventus-Bologna 3 a 0. La debacle di ieri sera dei rossoblù ha evidenziato maggiormente i limiti della squadra di Donadoni. La difesa soffre tremendamente di cali di concentrazione e andrà puntellata. L’attacco invece è davvero poco incisivo e pericoloso, come testimoniano le 17 reti segnate in campionato. Ora sarà necessario intervenire con più decisione sul mercato, perché il Bologna sta subendo una involuzione preoccupante. Valutazioni più certe su come operare verranno effettuate una volta recuperati Simone Verdi e Umar Sadiq.

 

Tuttavia sarà assolutamente necessario munirsi di un’ala a prescindere dai tempi di recupero dei due bolognesi. Il nome numero uno resta Alessio Cerci. Prima del match con la Juve, Riccardo Bigon è intervenuto ai microfoni di Sport Mediaset per parlare dell’operazione per il 29enne. Il Direttore Sportivo ha ammesso l’esistenza di una trattativa per portare l’ex Torino sotto le Due Torri. Ma ha anche sottolineato come le condizioni per il passaggio di Cerci a Bologna siano cambiate, soprattutto a causa dei 20 minuti disputati dal ragazzo nella partita di Coppa del Re. Di conseguenza se Atletico Madrid e Bologna non hanno impiegato troppo tempo per ritrovare gli accordi già raggiunti l’estate passata, con Cerci invece la situazione è variata. L’esterno offensivo non deve più dimostrare la sua integrità fisica e perciò può trattare maggiormente le cifre del suo contratto. Nella giornata di oggi sono comunque previsti dei contatti tra l’entourage di Alessio e la dirigenza petroniana. Seguiranno aggiornamenti.

L’alternativa a Cerci porta il nome del solito Jonathan Biabiany. L’ex Parma è un profilo interessante, ma Pioli ha bloccato la sua cessione e il giocatore non è poi così triste della permanenza in neroazzurro. Oltre al francese non dimentichiamo però l’interesse del Bfc per Josef Martinez del Torino, affare difficile ma non impossibile.

 

Bigon è alla ricerca di un’ala ma monitora anche il parco attaccanti. Sergio Floccari è ad un passo dal Cesena. La società romagnola ha scavalcato tutte le concorrenti, anche il Bari. I pugliesi aspettano la risposta definitiva del 34enne, ma i bianco del Cesena offrono un contratto migliore e difficilmente Floccari rinuncerà un una simile proposta. Il sostituto della punta non sarà Pinilla, finito al Genoa, ma neanche Alberto Gilardino, il quale ha detto sì al Pescara e sarà presto in Abruzzo per apporre la firma sulla sua nuova avventura. Anche l’obiettivo Ante Budimir sta per sfumare, dato che il croato tornerà al suo Crotone in prestito. Nessuna pista tra Orsolini, Ciciretti e Paloschi sembra essere quella giusta e quindi non rimane che tentare il colpo sul vecchio pallino di Bigon: Bruno Petkovic. Il 22enne del Trapani è un’operazione molto vantaggiosa per costi e qualità del ragazzo. E infatti Bologna e Trapani sono davvero vicini alla chiusura di un affare che non ha mai dato problemi. Manca poco e Petkovic si trasferirà in Emilia a titolo definitivo per circa un milione. Non resta che attendere la fumata bianca.

 

Ala, punta ma anche un difensore come dicevamo in apertura. Maietta accusa di tanto in tanto problemi muscolari e in generale la sua stagione, come quella di Gastaldello non è stata impeccabile. La cessione di Oikonomou alla Sampdoria può essere una chance per rimpiazzare il disastroso centrale greco e allo stesso tempo rinforzare il reparto arretrato. Si parlava di due trattative avviate per Josuè Sà del Victoria Guimaraes e per Rafal Janicki del Lechia Gdans. In realtà l’unica operazione in piedi in questo momento è l’affare Yohan Benalouane. Il Leicester City detiene il suo cartellino fino a giugno 2017 e per questo motivo la lascerebbe partire senza momento. Il Bologna però vorrebbe l’ex Fiorentina solo in prestito secco per i prossimi sei mesi. E qui arriva il problema per cui il Bfc e i Campioni d’Inghilterra in carica sono al lavoro nelle ultime ore. Il 29enne avrebbe già accettato la meta bolognese, ma i felsinei non possono e non vogliono accollarsi gli 1,3 milioni che Benalouane percepisce da qui a giugno, e per questo motivo chiede un aiuto economico del Leicester. La società di Ranieri arriverebbe a sostenere le spese del 30%, mentre il club di Saputo chiederebbe di pagare almeno il 50% dell’ingaggio. Una volta raggiunto l’accordo su questo punto, Benalouane sarà rossoblù almeno fino a giugno, con la possibilità di rilanciarsi con Donadoni (che l’ha richiesto fortemente) e cancellare la brutta parentesi Viola.

Nella breve intervista rilasciata a Sport Mediaset nella serata di ieri, Riccardo Bigon ha smentito una possibile trattativa con la Juve per Masina. Il ds ha poi incalzato il discorso sostenendo che tanti giovani del Bologna sono nelle mire di diversi club italiani (e non solo), ma nessuno verrà svenduto. Nel frattempo si cerca invece la riserva di Masina, e non si punterà ancora su un giocatore futuribile, ma invece su un giocatore già formato. Ecco dunque che sta prendendo sempre più piede la pista De Ceglie, con il cui entourage sono già stati avviati dei contatti.
SOS Bologna: non si può più attendere, bisogna intervenire sul mercato! Bigon non aspettava altro.

 

Fonte immagine di copertina: Skysports.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *