Bologna FC
Calciomercato Bfc – Presi Avenatti e Falletti: ecco i retroscena – 6 lug
Felipe Avenatti e Cesar Falletti saranno i due nuovi acquisti del Bologna. Ieri pomeriggio è arrivata la tanto attesa fumata bianca dopo l’incontro avvenuto tra il Ds felsineo Riccardo Bigon e l’agente dei due calciatori, Daniel Delgado. I due ragazzi sono sbarcati a Bologna nella giornata di oggi, mentre solo domani svolgeranno le visite mediche e firmeranno i loro nuovi contratti. Avenatti firmerà un quadriennale a 400mila euro a stagione. Falletti invece si lega ai rossoblù per quattro anni con uno stipendio di 500mila euro a stagione.
Ma quanto sono costati il centravanti e il trequartista? Parrebbe che Avenatti e Falletti sbarchino a Bologna come svincolati dalla Ternana, quindi a costo zero. Eppure sappiamo per certo che un fondo uruguagio vicino a Delgado ha acquistato il loro cartellino. Cartellino che inizialmente costava 3 milioni, ma che negli ultimi giorni sembrava essere arrivato addirittura alla valutazione di 5 milioni. Pare dunque inspiegabile come Bigon sia riuscito a strappare gli ex Ternana senza versare una lira a Delgado. In realtà c’è una spiegazione. Il Bologna era in debito con l’agente a causa della vicenda Britos, suo assistito all’epoca. Nel 2011 il centrale passò dal Bfc al Napoli di Bigon, ma nell’operazione ci fu un errore e i rossoblù non pagarono a Delgado la percentuale di parcella sulle spese di commissione. Per quel motivo i partenopei ebbero poi dei problemi con la successiva rivendita del difensore al Watford e si andò per vie legali. La FIFA alla fine sancì che i bolognesi dovevano a Delgado la cifra di 5 milioni, poi ridotta a 3. È probabile dunque che il debito tra Bologna e Delgado sia stato saldato con l’acquisto di Avenatti e Falletti. Ecco spiegato perché i due giocatori arrivano a Bologna da svincolati. Non costano zero euro, ma valgono il saldo di un vecchio debito tra le parti.
Finalmente il Bologna ha piazzato il quarto e il quinto colpo della sessione estiva di calciomercato. Ora la rosa è al completo e verranno effettuati nuovi innesti solo di fronte ad uscite e cessioni. Sta per iniziare una nuova fase del mercato rossoblù e va fatto un applauso a Bigon per quanto fatto sinora.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook