Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – Rossoblù e Colchoneros d’accordo per Cerci – 24 dic

Pubblicato

il

Botti di Natale! Alessio Cerci si riavvicina al trasferimento in rossoblù, Paloschi dice di no al Bologna mentre Gilardino corteggia la società emiliana; per non parlare di Biabiany, nome tornato di moda nei pensieri della dirigenza felsinea. Ma andiamo con ordine.

 

Il mercato bolognese sta entrando nel vivo prima ancora di essere iniziato. La novità più grande di giornata è proprio legata all’ala ex Torino. Secondo più fonti, Atletico Madrid e Bologna avrebbero raggiunto l’accordo sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 1,5 milioni, legato però ad un certo numero di presenze. Si vocifera che con 8/10 partite giocate, l’esterno offensivo debba essere riscattato obbligatoriamente dai petroniani, ma in realtà i dettagli sono ancora da definire con cura. Quello che conta è che Bfc e i Colchoneros abbiano già trovato l’accordo, complicando i piani della Lazio. I biancocelesti infatti necessitano di un sostituto di Keita, impegnato in Coppa d’Africa, visto che Muriel difficilmente verrà ceduto dalla Sampdoria. La strada per il club di Lotito nella corsa a Cerci si fa ancora più dura poiché il giocatore ha già detto di sì alla causa emiliana e con tutta sincerità l’ala di Valmontone preferisce la piazza rossoblù a quella romana perché più adatta al rilancio. E allora quali sono i freni a questa operazione? I problemi sono due: lo stipendio di Cerci e le condizioni atletiche del calciatore. Alessio infatti percepisce 2,7 milioni, anche se il suo contratto scadrà a giungo 2017. Il Bologna punta a spalmare tali cifre su un contratto pluriennale, altrimenti diventerebbe un contratto troppo pesante per le casse felsinee. Risolto questo punto rimangono però le condizioni fisiche non ottimali di Cerci. Per questo motivo saranno cruciali le visite mediche: se dovessero essere positive allora Cerci sarebbe davvero vicinissimo più che mai a vestire la casacca rossoblù; ma in caso contrario salterebbe tutto.

 

Se l’operazione Cerci non dovesse andare a buon fine, l’alternativa è già pronta e si chiama Jonathan Biabiany. Il francese sta stringendo rapporti con il Bfc grazie a Donadoni, suo allenatore ai tempi di Parma nonché ottimo interlocutore tra le parti. L’ala si sarebbe convinta ad accettare la proposta petroniana, e il Bologna sarebbe davvero contento di abbracciare un giocatore tanto stimato dal proprio mister. Ma c’è un dettaglio da non trascurare: l’Inter vuole 4 milioni di euro, non un soldo in meno. Le opzioni per poter avviare una trattativa con i neroazzurri sono solo due: trasferimento a titolo definitivo o prestito con obbligo di riscatto. Due ipotesi che a Bigon non piacciono proprio per niente e per questo la pista è bloccata.

 

Cerci e Biabiany non sono però le uniche piste seguite da Bigon. Juan Manuel Iturbe rimane sempre nei pensieri del Bologna, ma è seguito anche da Genoa e soprattutto dal Torino. Le difficoltà di una trattativa sono legate ai costi elevati del ragazzo, pagato dalla Roma ben 30 milioni di euro (35 con spese di commissione e bonus). Anche Vittorio Parigini e Josef Martinez (attualmente entrambi del Torino) sono due profili low cost e molto giovani che fanno impazzire, seppur il Ds emiliano sia consapevole della priorità del Bfc di trovare un giocatore con più esperienza.

 

Nei giorni precedenti Bologna e Pescara hanno fatto un sondaggio per Alberto Paloschi, ma secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, l’attaccante avrebbe clamorosamente rifiutato la destinazione bolognese, preferendo quella abruzzese. La sua paura è quella di trovare poco spazio alla corte di Donadoni, vista la presenza ingombrante di un attaccante come Mattia Destro. Seguiranno aggiornamenti.

 

Il Pescara non è però l’unica squadra alla disperata ricerca di una punta. L’Empoli infatti è il peggior attacco della Serie A e si prevede una folle rivoluzione del reparto offensivo al mercato di gennaio. Un nome in uscita che ha decisamente deluso le aspettative è Alberto Gilardino. Il campione del Mondo a Berlino 2006 strizza l’occhio alla società a cui più si è legato: Bologna. Sa di non avere più chance e la squadra rossoblù è la destinazione migliore per strappare l’ultimo contratto importante della carriera. A sorpresa il Bologna ci sta pensando. Bigon sta intavolando una importante trattativa con il Cesena per la cessione di Sergio Floccari. Se l’ex Sassuolo dovesse lasciare le due torri, allora il nome di Gilardino sarebbe un profilo interessante per la dirigenza del capoluogo dell’Emilia Romagna. L’ex rossoblù però non sarebbe l’unica pista percorsa da Bigon. Maxi Lopez fa molta gola, ma attenzione a nomi meno altisonanti ma più concreti come Budimir e Ganz jr.

 

Altre trattative. Werder Brema e Bologna tentano di intavolare uno scambio tra Oikonomou e Caldirola. Le sensazioni sono positive, ma il Bologna preferirebbe monetizzare la cessione del greco per creare una piccolissima plusvalenza e per questo motivo rimane in piedi l’ipotesi Sampdoria.

 

Il calciomercato sta entrando nel vivo e in casa Bigon sarà un Natale più che elettrizzante…

 

Buon Natale a tutti i lettori di 1000 Cuori Rossoblù e ai propri cari da parte di Davide Mariani.

 

 

Fonte immagine di copertina: Pianetamilan.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *