Bologna FC
Calciomercato Bfc – Solo un colpo, e il mercato s’accende – 25 lug
Il calciomercato del Bologna sta affrontando una fase di stallo. Ma cari amici rossoblù, non dovete temere: questo periodo sta per terminare! Tutto è legato alle cessioni: finché non ci sarà una uscita, non ci sarà nemmeno un acquisto. Da tante settimane si parla di Donsah vicino al Torino, di diversi club sulle tracce di Crisetig e di uno tra Falco e Mounier pronto a lasciare il capoluogo emiliano. Ebbene, l’attesa è finita e sta per concludersi un’operazione che potrebbe innescare altri affari. Stiamo parlando della trattativa tra Bologna e Torino per Godfred Donsah. Le due società erano sempre ad un passo dalla chiusura dell’affare, ma ogni volta i granata hanno preso tempo per valutare altre piste, come Imbula dello Stoke City. Il prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni non è bastato a soddisfare le esigenze degli inglesi. Dunque i piemontesi si sono decisi a puntare tutto sul ghanese, o perlomeno di acquistare il classe 1996 prima di concludere altre operazioni in entrata. E oggi è arrivata l’offerta definitiva del club di Cairo ai rossoblù di Saputo: prestito con obbligo di riscatto a 5,5 milioni, forse senza percentuale di rivendita. Anche la formula è ancora da definire ma insomma possiamo finalmente dirlo: Donsah è a un passo dal Torino. I felsinei potrebbero chiedere qualcosina in più, ma i torinesi hanno fatto quel passo in avanti che ci si aspettava e probabilmente anche i petroniani potrebbero compierlo. La distanza tra domanda (6 milioni) e offerta (5) potrebbe essere colmata proprio a metà strada. Ora le sensazioni sono davvero positive: la parola passa al Bologna.
La cessione di Donsah apre a nuovi scenari. Il primo nome per sostituire il centrocampista e rinforzare la squadra è sempre Tomas Rincon. Il venezuelano costerà almeno 7-8 milioni al club di Saputo, ma il Ds Bigon non molla e proverà a fare leva sul calciatore, magari spalmando l’ingaggio di Rincon (triennale da 1,2 milioni a stagione) in un quinquennale o quadriennale. Per soddisfare le richieste della Juventus, potrebbe partire pure Lorenzo Crisetig: le squadre sulle sue tracce sono tante, ma nessuna ha ancora avanzato una proposta allettante. Ad ogni modo, il passaggio al Torino di Donsah potrebbe consentire al Bologna di andare oltre ad una semplice chiacchierata con i bianconeri, e invece intavolare una vera e propria trattativa.
Rimangono poi le piste minori ma più accessibili, come Josè Mauri del Milan e Mandragora della Juventus. I rossoneri vogliono però monetizzare la cessione del centrocampista, mentre gli juventini stanno già trattando con il Genoa (accordo non ancora raggiunto), anche se Allegri ha fatto sapere di voler provare il ragazzo come centrale difensivo. Seguiranno aggiornamenti. Donsah sta per sbloccare il mercato felsineo.
Un’altra situazione che potrebbe rivelarsi interessante è quella legata a Felipe Avenatti. Il centravanti è ancora afflitto da una influenza alle vie respiratorie e solo ai primi di agosto potrebbe arrivare l’ok alla ripresa delle attività. Tutto questo comporterà il ritardo di condizione dell’uruguagio, che potrebbe essere pronto solo a fine settembre. Il Bfc invece non ha così tanto tempo e necessita di un vice Destro già pronto. Per questo motivo Bigon cerca società interessate ad accogliere Avenatti in prestito e allo stesso tempo sonda i possibili sostituti. Thiam della Juventus, ultima stagione all’Empoli, potrebbe fare al caso di Donadoni, così come Djordjevic della Lazio. I bianconeri però cedono il 24enne senegalese solo in prestito, mentre la punta biancoceleste ha una situazione contrattuale complicata (va in scadenza il prossimo anno). Dal punto di vista tecnico, forse Falcinelli e Palacio sarebbero i profili migliori. Tuttavia, la punta del Sassuolo chiede costi onerosi e non preventivati dai rossoblù, mentre l’ex Inter urta con il progetto felsineo di una squadra giovane. Di conseguenza starebbe prendendo quota l’idea Dionisi, 30enne in forza al Frosinone. L’attaccante accetterebbe di buon grado di fare il vice Destro e ha dimostrato ampiamente di essere adatto anche alla Serie A. Per di più, il ragazzo ha sempre dimostrato grande impegno e una grande duttilità tattica (può fare la punta o l’ala sinistra ndr).
Sembrano essere meno intriganti invece le idee Bahebeck, Kean, Iturbe, Ocampos e Biabiany. Tutti e cinque hanno qualità indiscusse. Tuttavia l’arrivo di uno di questi esterni offensivi comporterebbe la partenza di Falco o Mounier. Falco e Mounier che finora hanno disputato un ritiro di Castelrotto veramente eccezionale. Per ora meriterebbero una seconda chance, anche se solo Donadoni deciderà il loro futuro. E l’allenatore si esprimerà solo dopo i giorni austriaci.
Solo un colpo, e il mercato del Bologna s’accende.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook