Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc -Tra suggestioni e certezze: chi sarà il vice Destro? – 26 lug

Pubblicato

il


La direzione felsinea è rientrata nella giornata di ieri in Italia; infatti circa 24 ore fa, si è concluso a Montréal il summit della dirigenza petroniana; il patron Saputo, l’amministratore delegato Claudio Fenucci, il diesse Claudio Bigon e il consigliere Luca Bergamini sono stati i protagonisti di questo incontro. I vertici del club hanno fatto il punto su stadio, centro tecnico e squadra. Mister Donadoni ha chiesto qualità e qualche ritocco sulla rosa; gli addetti ai lavori stanno già provvedendo. Si va a caccia di tre pedine, di cui due di esperienza, salvo ulteriori uscite o occasioni last minute. Niente spese extrabudget per il calciomercato, e come da programma, il Bologna è chiamato a rispettare il piano finanziario triennale stipulato un anno fa. In questa sessione estiva, sono stati spesi quasi 9 milioni di euro. Ricordiamo brevemente i colpi targati Bigon: Simone Verdi (24) -1,5-, Ádám Nagy (21) -1,5-, Ladislav Krejčí (24) -4- e Federico Di Francesco (22) e Deian Boldor (21) -1,8 in due-. Morale? Prima dei nuovi arrivi, la società emiliana dovrà asciugare il monte ingaggi e fare cassa. Con la cessione di Amadou Diawara (19), ma non solo. Per il talentino, è una sfida a due: da una parte viaggia la Roma, che prima di stilare altri incontri con i petroniani aspetta di accogliere ufficialmente Szczęsny, dall’altra non molla la presa il Napoli. I partenopei, sembrano al momento in vantaggio sulla concorrenza perché offrirebbero cash, visto le casse più che gonfie dopo la partenza di Gonzalo Higuaín (28). Bastano, si fa per dire, 15 milioni. Ma la situazione potrebbe cambiare a breve. Come sottolineavamo, l’oggetto dei desideri non è solo il guineano, perché sempre i campani hanno insistentemente chiesto informazioni su Ibrahima Mbaye (21). Gli azzurri sarebbero pronti a mettere sul tavolo 3,5 milioni per strapparlo al Bologna, che, eventualmente, risparmierebbero gli 800mila euro di ingaggio del senegalese. Sul fronte attacco, la priorità resta Umar Sadiq (19), che i capitolini giallorossi tengono bloccato in attesa delle novità della questione Diawara.

Ma… Super Mario Balotelli (25)? Il Bologna non lo tratta, sia chiaro, ma il mercato riserva sempre delle sorprese. In fondo rigenerare talenti non è forse la specialità della piazza? Da Baggio a Signori, da Di Vaio a Gilardino sono alcuni dei calciatori che, sotto le Due Torri, hanno scoperto una seconda giovinezza. Il calciatore nativo di Palermo, costa poco, è amico di Mattia Destro (25) e soprattutto cerca un rilancio: l’ambiente rossoblu sarebbe l’ideale. Non solo. Per l’attacco i nomi non sono finiti qua. Marco Borriello (34), svincolato, che ben si è messo in luce l’anno scorso con 8 marcature con le maglie di Carpi prima, e Atalanta dopo, è più che un plagio. L’alternativa potrebbe essere Alessandro Matri (31).  7 gol in 31 gare fra A e coppe varie con la casacca biancoceleste laziale. Difficile arrivare al lombardo, che casomai, arriverebbe in prestito. Ma, per lui, le sirene del Sassuolo suonano insistentemente. La necessità di trovare una punta offensiva serve, in casa rossoblu, come il pane. In attesa ovviamente, di Mattia Destro, che è fermo da Marzo, e che sotto la cura Donadoni realizzò ben 8 reti in 15 gare, prima degli ultimi sfortunati 15 minuti al Meazza contro l’Inter.

In mediana, il Galatasaray non è intenzionato a liberare gratis Blerim Džemaili (30); serve un indennizzo economico. Il Bologna attende di fare cassa prima di tornare all’assalto, ma tiene monitorate le piste che portano a Edgar Barreto (32) della Sampdoria, seguito anche dall’Udinese. In tal caso, il paraguaiano riabbraccerebbe l’ex tecnico Giuseppe Iacchini. Si sono chieste informazioni anche per Federico Viviani (24) del Verona. Ma L’Hellas, spara alto sull’ex Latina: 8 milioni. Secondo i microfoni di Sky, per il dopo Diawara, Assane Gnoukouri (19) dell’Inter è in pole position. Ma il Palermo non molla. I rosanero, sono anche in vantaggio rispetto alle pretendenti, compreso il Bologna, per assicurarsi le prestazioni di Bruno Petković (21).

Intano, la Fiorentina ha blindato Giuseppe Rossi (29) e Alessandro Diamanti (33) continua a sperare in una chiamata da Casteldebole. È pronto l’attacco del Genoa per Luca Rossettini (31), che offre un prestito con diritto di riscatto fissato a 1,5 milioni; il club emiliano valuta il difensore 2,5 milioni, ovvero quanto è stato pagato lo scorso anno dal Cagliari.

 

(foto www.liverpoolfc.com)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *