Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – Tre nuove idee per rinforzare attacco e centrocampo – 22 lug

Pubblicato

il


È noto da diverse settimane che la rosa del Bologna sia ormai al completo, grazie ai cinque colpi effettuati da Bigon; ovvero: Giancarlo Gonzalez dal Palermo, Sebastien De Maio dall’Anderlecht, Andrea Poli dal Milan, Cesar Falletti e Felipe Avenatti da un club uruguagio. Tuttavia il calciomercato rossoblù non è ancora terminato. Ci sarà spazio fino ad agosto per poter cedere ed eventualmente rinforzare il team felsineo. Diversi esuberi hanno lasciato le Due Torri, ma rimangono ancora da piazzare in uscita alcuni giocatori che potrebbero portare qualche cash nelle casse emiliane.
Il primo nome sembrava essere quello di Filippo Falco. Su di lui c’è mezza Italia, con l’Avellino in vantaggio. L’ottimo precampionato svolto sinora dall’ala sta però facendo tentennare Roberto Donadoni. Alla fine del ritiro di Castelrotto, l’allenatore petroniano potrebbe addirittura contrapporsi alla cessione di Falco. Dunque la sua cessione è rimandata, forse cancellata.
Gli altri due nomi da tempo sulla lista dei partenti sono quelli di Lorenzo Crisetig e Godfred Donsah. Il mediano è corteggiato dal Crotone, anche se i calabresi non riescono a trovare l’intesa con il Bfc. Le parti si stanno dunque allontanando e invece si stanno facendo sotto le altre pretendenti, cioè il Watford e il Las Palmas, con gli inglesi in pole position. La prossima settimana potrebbe dare luogo a nuovi scenari.
Si fa spinosa invece la trattativa tra Bologna e Torino per la mezzala ghanese. Come abbiamo ripetuto tante volte, i granata e il giocatore classe 1996 hanno già raggiunto l’accordo, ma resta da trovare l’intesa con il Bfc, al momento lontana solo un milione. I felsinei non vogliono scendere a patti: almeno 5 milioni o l’affare non andrà in porto. Il Ds Petrachi non cambia la propria offerta di 4, in attesa di definire altre operazioni. Prima di tutto resta da cedere Marco Benassi, conteso da Lazio e Fiorentina. Il centrocampista potrebbe anche non partire, ma una mezzala andrà comunque presa. Le cifre ricavate dalla cessione di Benassi potrebbero agevolare la trattativa con il Bologna per Donsah. Il club di Cairo ha però in mente dei profili più invitanti di quello di Godfred. Per esempio permane il sogno Imbula dello Stoke City. I granata sono arrivati a proporre un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni, ma gli inglesi ne chiedono almeno 19. La distanza è troppo elevata per essere colmata. Di conseguenza Petrachi sarà costretto a soddisfare le richieste del Bologna. La prossima settimana potrebbe essere quella della definitiva accelerata, tranne nel caso in cui il Torino trovi un centrocampista migliore di Donsah. Secondo La Gazzetta dello Sport, quel centrocampista migliore sarebbe Fofana dell’Udinese, anche se difficilmente i bianconeri del Friuli lasceranno partire il loro migliore gioiello. In conclusione, la trattativa Donsah è più complicata del previsto, a causa dei notevoli intrecci delle trame di calciomercato.
Sicuramente qualcuno lascerà Bologna, questo è certo. In base alle cessioni effettuate e alle cifre incassate da tali operazioni, il Ds Riccardo Bigon si potrà muovere con maggiore o minore margine di scelta. Tomas Rincon e Riccardo Montolivo rimangono i sogni per motivi differenti, ma l’aspetto comune è che entrambe le trattative richiedano uno sforzo economico non indifferente. I milioni incassati dalle eventuali cessioni di Donsah e Crisetig potrebbero aiutare Bigon.
Tuttavia, il Direttore Sportivo del Bologna saprebbe agire anche con un budget minore, e le idee non mancano. Le prime due sono per il centrocampo e si chiamano Carlos Benavidez e Serginho. Il primo è un uruguaiano classe ’98 e milita nel Defensor Sporting. Il secondo invece è un brasiliano classe ’95 e milita nel Santos. Proprio per Serginho il Bologna avrebbe mosso passi concreti, arrivando ad offrire addirittura un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni, come riporta Sky Sport. Su Serginho c’è da registrare l’interesse dell’Hellas Verona, al momento però in netto svantaggio rispetto ai rossoblù.
TMW riporta invece il corteggiamento dei felsinei per l’attaccante Jonathan Cafu del Ludogorets. Sul giocatore classe 1991 c’è però da tempo la Sampdoria e non sarà facile spuntarla.
Capitolo Rodrigo Palacio. Come riporta Il Corriere di Bologna, Donadoni avrebbe approvato l’acquisto dell’argentino. Tuttavia, Bigon dovrà fare spazio in attacco per l’arrivo del classe 1982. Bruno Petkovic e Felipe Avenatti ricoprono la casella di vice-Destro, la stessa che andrebbe a ricoprire Palacio. Di conseguenza, se uno tra Petkovic e Avenatti non verrà ceduto (anche in prestito), l’ex Inter non sbarcherà a Bologna. Per di più, Bigon non ha alcuna intenzione di accontentare le richieste della seconda punta sudamericana (900mila euro di ingaggio) e acquisterà Palacio solamente alle proprie condizioni. Dunque, per ora, si tratta di una operazione priva di ogni base concreta, anche se non è da escludere una improvvisa apertura della trattativa durante questo weekend. Nei primi giorni della prossima settimana ne sapremo certamente di più.
Il Napoli ha offerto al Bfc Leonardo Pavoletti, attaccante corteggiato anche da Spal, Benevento, ma soprattutto l’Udinese, al momento davanti a tutte. I rossoblù tratteranno con i partenopei, ma solamente a determinate condizioni, altrimenti la squadra di Donadoni potrà fare anche a meno del bomber ex Genoa.

Fonte immagine di copertina: Gianlucadimarzio.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *