Bologna FC
Calciomercato Bologna – Arsenal vicinissimo a Calafiori
Riccardo Calafiori è ad un passo dall’Arsenal: cifre e modalità iniziano a quadrare, ma il Bologna vuole 50 milioni e da lì non si muove.
L’Europeo 2024 ha lanciato definitivamente nel firmamento delle grandi stelle pallonare Riccardo Calafiori. Riccardo, predestinato e fermato solo da una serie di infortuni, è definitivamente esploso a Bologna, in maglia rossoblù, nella stagione 2023/24. E negli ultimi 2 mesi è stato accostato a diversi club. Ripercorriamo la storia.
La “strana” vicenda che avrebbe portato a Torino
Diciamo strana perchè, quanto meno per tempi e cifre, sono state commesse una serie di poco eleganti infrazioni.
Dell’ex allenatore non ne parliamo, ma il suo suggerimento al DS Giuntoli è valsa una proposta irricevibile. L’ex Roma sarebbe passato in bianconero per 25 milioni per il cartellino, che si sarebbe dovuto dividere con il Basilea. Così pensavano alla Continassa.
Il finale è straconosciuto: no secco ribadito più volte, con un Presidente Saputo gagliardissimo nell’affermare la sua contrarietà nel trattare con la compagine bianconera.
Alla base ci sono importanti “dissapori” fra il magnate canadese e l’ex allenatore rossoblù, sul modo con cui sono stati date le comunicazioni di non continuazione del rapporto.
Le altre pretendenti europee
Il centrale rossoblù, che ha capito le motivazioni del secco no alla Juventus, è stato per alcune settimane oggetto di interesse (verosimile o più sfumato) di alcuni top club del continente, poi, dall’Inghilterra si è incominciato fare sul serio.
L’Arsenal ha iniziato una rincorsa alla cifra congrua, per far vestire la casacca biancorossa a Calafiori, mentre il Bologna ha posto l’asticella sulla cifra di 50 milioni.
Lo stato dell’arte per Calafiori e l’appendice Basilea
I Gunners , al momento, si sono molto avvicinati ai 50 milioni. Il Club londinese propone oltre 40 milioni per il cartellino, più bonus e una percentuale sulla futura rivendita per un importo complessivo di 50 milioni di euro. I rossoblù chiedono 50 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita.
Occorre ricordare, però, che il Basilea possiede il 50% sulla plusvalenza che il Bologna farà su Riccardo Calafiori. Spieghiamo bene il concetto: i rossoblù hanno comprato il difensore per 4 milioni di euro. Ponendo il caso che la cifra richiesta fosse accettata (50 milioni di euro), il Basilea si porterebbe a casa 23 milioni dalle casse del Bologna (50% di 46 milioni).
Al ragazzo andrebbe un ingaggio tra i 4 e i 5 milioni di euro netti a stagione (situazione che il Bologna non potrebbe mai replicare, arrivando fino a 2). Per questo Calafiori ha chiesto di essere ceduto e partire per la perfida Albione. Crediamo che la fumata bianca sia imminente, con buona pace (si fa per dire) di tutti.
(Fonte Gianluca Di Marzio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook