Bologna FC
Calciomercato Bologna – Bonifazi in partenza, rossoblù alla ricerca di un difensore
Sembra giunta al termine l’avventura di Kevin Bonifazi in rossoblù. Il centrale ex Spal è sempre più deciso a lasciare il Bologna a gennaio, quando riaprirà il calciomercato, dopo un inizio di stagione in cui ha trovato poco spazio; i responsabili dell’area tecnica felsinea Sartori e Di Vaio sono già al lavoro, sia per trovare una nuova sistemazione al partente Bonifazi, sia per regalare un nuovo difensore a Thiago Motta.
I motivi dell’addio
Bonifazi aveva chiuso bene la scorsa stagione, mettendosi in mostra soprattutto dopo il grave infortunio di Adama Soumaoro, e sperava di potersi confermare nell’annata in corso. Tuttavia, l’immediato adattamento di Sam Beukema al campionato italiano, e il sorprendente rendimento di Riccardo Calafiori nel nuovo ruolo di centrale di sinistra, hanno portato Thiago Motta a fare scelte diverse, con Bonifazi che ha quasi sempre guardato i suoi compagni dalla panchina: solo tre presenze in stagione, di cui una in campionato e due in Coppa Italia. Ecco perchè vuole lasciare Bologna, nonostante il bel legame che in questi anni ha stretto con la squadra e con la città.
Le possibili soluzioni
I rossoblù faranno di tutto per accontentare sia lui che Thiago Motta: Sartori e Di Vaio stanno infatti già sondando alcuni profili che potrebbero risultare utili all’allenatore; verrà valutata anche la possibilità di inserire Bonifazi come contropartita in una trattativa di scambio.
Un difensore che potrebbe fare al caso del Bologna è Alberto Dossena del Cagliari, 25 anni, alla sua prima stagione in Serie A; un altro è Martin Erlic del Sassuolo, che i dirigenti rossoblù seguono già dallo scorso anno, e che ha più esperienza del cagliaritano nella massima serie. Interessante il profilo del giovane Koni De Winter, classe 2002 del Genoa, cresciuto nella Primavera della Juventus. Occhi anche su due giocatori del Verona, il prospetto classe 2003 Diego Coppola e il più esperto Giangiacomo Magnani, ventottenne.
Sicuramente i responsabili dell’area tecnica rossoblù lavoreranno duramente per cercare l’opportunità migliore, senza dimenticare anche le possibilità offerte dal mercato estero.
Le richieste di Thiago Motta
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sarà l’allenatore a indicare a Sartori e Di Vaio quali sono le caratteristiche che si aspetta di trovare nel difensore che arriverà. Data l’idea di calcio propositiva dell’italo-brasiliano, probabilmente si lavorerà su profili di centrali dai piedi buoni e capaci di costruire dal basso, ma allo stesso tempo ben strutturati e forti di testa.
Fonte: Claudio Beneforti – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook