Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Caccia al post Zirkzee: i nomi

Con Joshua Zirkzee probabilmente prossimo a lasciare Bologna, comincia la caccia al nuovo numero 9. Tutti i nomi sul taccuino di Sartori

Pubblicato

il

Vangelis Pavlidis
Vaneglis Pavlidis (©AZ Alkmaar)

A Casteldebole si guarda già avanti: consapevoli che Joshua Zirkzee potrebbe salutare a breve Bologna, la dirigenza rossoblù si è già messa in cerca dell’eventuale sostituito. Chiaro è che sarebbe molto difficile, se non impossibile, trovare un giocatore simile a Joshua. Italiano, però, non è alla ricerca di un nove e mezzo, come l’olandese, bensì di una vera punta centrale da area di rigore in grado di raggiungere la doppia cifra nei gol stagionali. Sartori e Di Vaio hanno compreso le richieste del nuovo tecnico rossoblù, sebbene siano consapevoli che di attaccanti decisivi in giro ce ne siano pochi e che abbiano costi troppo elevati.

La ricerca al dopo Zirkzee: da Pavlidis a Ioannidis

Il nome che circola da diverse settimane e che stuzzica più di altri è quello di Vangelis Pavlidis. Attaccante di 25 anni dell’Az Alkmaar, quest’anno ha chiuso la stagione con 33 gol in totale e la sua valutazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Il contratto con l’Az scadrà a giugno del prossimo anno e la pressione del Benfica si fa insistente. A favorire, eventualmente, l’operazione c’è la linea diretta con la società olandese: dopo gli acquisti di Beukema, Karlsson e Odgaard, la dirigenza rossoblù potrebbe tentare di portare anche Pavlidis sotto le Due Torri.

Un altro greco finito nel taccuino di Sartori e Di Vaio è Fotis Ioannidis. Giocatore del Panathinaikos, Ioannidis è più tecnico rispetto al suo connazionale e questa stagione ha collezionato 15 gol, 7 assist in 28 partite giocate. Anche lui, come Pavlidis, è molto apprezzato in Portogallo, in special modo dallo Sporting Lisbona.

Gli altri nomi

Ad arricchire la lista ci sono anche altri attaccanti sparsi per l’Europa. Il primo di questi è Armando Broja, nazionale albanese classe 2001. Il suo cartellino appartiene al Chelsea ma quest’anno ha giocato in prestito al Fulham. I Blues hanno un disperato bisogno di fare plusvalenze per rientrare nel fair play finanziario ed ecco che il Bologna osserva attentamente.

Un altro nome, già uscito nelle scorse settimane, è quello di Jorgen Strand Larsen. L’attaccante norvegese del Celta Vigo era già un pallino di Sartori due anni fa, prima che arrivasse Zirkzee. Con 13 gol in 37 partite ha guidato l’attacco del Celta Vigo, attirando così l’attenzione del club felsineo.

Spostandosi in Bundesliga, invece, ci sono i nomi di Jonathan Burkardt, del Mainz, e di Adam Hlozek del Bayer Leverkusen. Burkardt, 23 anni, ha chiuso la stagione con 8 gol in 21 presenze mentre Hlozek ha messo a segno 2 gol in 23 presenze con i Campioni di Germania. Nonostante i pochi gol segnati, però, le potenzialità tecniche e fisiche non gli mancano e questo lo sanno bene sia Sartori che Di Vaio.

Infine, l’ultimo nome della lista, è quello di Jhon Duran: attaccante dell’Aston Villa di Emery, nonostante i suoi 20 anni, presenta buone caratteristiche tecniche e fisiche. Quest’anno si è messo in evidenza con 5 gol in Premier League e 3 in Conference League, quasi sempre partendo dalla panchina.

Le parole di Fenucci

Intervenuto in occasione del Festival della Legacalcio a Parma, Claudio Fenucci ha parlato così: «Non vorremmo cedere nessuno ma l’unico che ha facoltà di decidere il suo futuro è Zirkzee mentre gli altri hanno tutti contratti lunghi. Non c’è nessuna trattativa e abbiamo una solidità finanziaria grazie al club». Il mercato del Bologna, dunque, è comunque in fermento: trovare un eventuale nuovo numero 9, rinforzare il centrocampo (piace Vranckx, ex Milan) e cominciare a pensare anche al sostituto di Calafiori, qualora dovesse cambiare maglia. 

Fonte: Stadio, Claudio Beneforti; La Gazzetta Dello Sport, Luca Aquino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *