Bologna FC
Calciomercato Bologna – Come strategia si punta sui giovani? (Il Resto del Carlino)
Il calciomercato del Bologna è improntato all’acquisto di giovani da far crescere: finora il club ha guadagnato 18 milioni da investire in nuovi innesti
Visti i tentennamenti di Mats Hummels, esperto difensore 35enne ex Dortmund e Bayern Monaco che rappresenterebbe un ottimo colpo in chiave Champions, il calciomercato del Bologna potrebbe decidere di virare sul piano B: acquistare un giovane da far crescere al fianco di pilastri della difesa rossoblù come Beukema e Lucumì. Al momento, infatti, la priorità del mercato è proprio quello di andare a completare il reparto difensivo.
Calciomercato Bologna, dalla compravendita 18 milioni da investire nel progetto: la priorità adesso è la difesa
Finora il Bologna ha speso 36,5 milioni di euro per l’acquisto di nuovi innesti. L’attaccante olandese Thijs Dallinga, considerato come l’erede di Zirkzee, è arrivato per 15 milioni e al momento è il colpo più oneroso del mercato rossoblù. A lui si aggiungono i neo-acquisti Cambiaghi (costato 1o milioni), Holm (7) e lo svincolato Miranda. Non vanno poi dimenticati i rinnovi di Freuler (2,5 milioni) e di Odgaard (4 più uno di bonus).
Il mercato in uscita ha invece fruttato circa 52 milioni: Zirkzee è partito per Manchester per 23/24 milioni, Calafiori è approdato all’Arsenal per 25 milioni e il Coventry ha acquistato Binks per 3,5 milioni.
Da questa compravendita la società ha guadagnato circa 15,5 milioni di euro, a cui se ne aggiungo altri due e mezzo ricavati dalla Uefa grazie alla partecipazione di diversi rossoblù (nove per la precisione) agli Europei 2024. Al momento, dunque, il Bologna dispone di 18 milioni di euro da investire nel calciomercato (questo perché Saputo non vuole toccare i 40 milioni provenienti dalla Champions, tra diritti televisivi e guadagni dello stadio).
Finora il progetto della società rossoblù è stato quello di investire su giocatori giovani e semi-sconosciuti, facendoli crescere per poi rivenderli e investire il ricavato in nuovi progetti. Con la partecipazione alla Champions League qualcosa nella strategia potrebbe cambiare, ma al momento l’obiettivo del mercato resta un giovane da inserire in difesa.
(Fonte: Il Resto del Carlino, Marcello Giordano)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook