Bologna FC
Calciomercato Bologna FC 1909 – Di Vaio in tribuna a Venezia, per seguire due giocatori lagunari
Il mercato di gennaio, quello che in gergo tecnico si chiama “di riparazione” sembra lontano, ma il Bologna, stante anche la situazione attuale di classifica deficitaria, guarda avanti e cerca soluzioni per la rosa.
Per questo il Direttore Sportivo rossoblù, Marco Di Vaio ha presenziato, in settimana, ad alcune partite di Champions League, fra martedì e mercoledì, mentre ieri è stato visto in tribuna al Penzo per osservare due giocatori del Venezia: Mickael Cuisance, 23, ex compagno di squadra di Joshua Zirkzee al Bayern Monaco, e Gianluca Busio. Entrambi giocano a centrocampo, ma hanno caratteristiche differenti: il primo è un centrocampista con spiccate doti offensive, mentre il secondo, compagno di nazionale dello juventino Weston McKennie, è più un mediano incontrista.
La ricerca di nuovi possibili centrocampisti nasce anche dall’esigenza che sono in scadenza alcuni contratti: quello di Nico Dominguez è in scadenza nel 2024, mentre quelli di Gary Medel e Roberto Soriano l’anno prossimo (con Gary ormai convinto a rientrare in Cile per chiudere lì la propria carriera). Sempre a giugno 2023 sarà decidere se riscattare Nikola Moro.
Insomma da qui ad allora (giugno 2023) si inizierà una rivoluzione, in termine di organico, per completare la svolta tecnico tattica che dovrà subire la squadra. Occorrerà capire (sempre che rimanga lui sulla panchina rossoblù) se Thiago Motta punterà sugli esterni di attacco o sulle due punte, perchè fra i primi ci sono Riccardo Orsolini e Emanuel Vignato (in scadenza a giugno 2024), non contenti dell’attuale situazione, soprattutto il secondo.
Ma non solo Marco Di Vaio ha girato l’Europa per il prossimo mercato, ma anche la squadra di osservatori in staff all’Area Tecnica: in Svezia hanno seguito alcune nazionali giovanili ed alcuni club, per osservare, soprattutto, alcuni talenti, quali Yasin Ayari dell’AiK Solna, 19, centrocampista, e Bilal Hussein, 22, centrocampista anche lui dell’Aik Solna, oltre che Hugo Larsson, 18, centrocampista del Malmo. Insomma si spera di trovare il nuovo Mattias Svanberg, anche se i profili interessanti potrebbero arrivare solo la prossima estate.
Mentre nei prossimi giorni dovrebbe arrivare Paolo Sabbag, l’agente di Nico Dominguez, che Thiago Motta vede come titolare, da far giocare in mediano o come trequartista. Il Bologna proporrà un prolungamento fino al 2026, mentre l’entourage dell’argentino vorrebbe fermarsi al 2025, per lasciare aperta un’opzione per il mercato estivo.
(Fonte Marcello Giordano – RdC)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook