Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna – Idea Florenzi per la fascia (Stadio)

Il Bologna ha sondato la pista Alessandro Florenzi: il difensore classe ‘91 rappresenterebbe un ottimo rinforzo grazie alla sua esperienza

Pubblicato

il

Alessandro Florenzi
Alessandro Florenzi (©AC Milan)

Esperienza europea, versatilità e tecnica: Alessandro Florenzi rappresenta più di un’idea per il Bologna. Il classe 1991 è finito nel mirino della dirigenza rossoblù come possibile rinforzo sulla fascia destra, anche se all’occorrenza può ricoprire il ruolo di terzino sinistro.

Il giocatore, dopo 3 anni tra le fila rossonere, potrebbe decidere di cambiare aria e il Bologna rappresenta un’ottima occasione. Florenzi ha un contratto con il Milan fino al 2025, ma il club rossonero potrebbe anche decidere di liberarlo a costo zero con un anno d’anticipo. In generale, però, la richiesta economica dovrebbe essere bassa considerato il contratto in scadenza.

La carriera di Florenzi

Perchè il Bologna dovrebbe puntare su di lui? La dirigenza rossoblù è ben conscia delle caratteristiche di Alessandro: velocità, assist, discreta finalizzazione ma soprattutto grande spirito di squadra. Tutte caratteristiche, insomma, che piacerebbero sicuramente anche a Vincenzo Italiano, nuovo allenatore del Bologna.

In vista della Champions League, inoltre, serve esperienza. Prima con la Roma, dove nel 2015 segnò un gol clamoroso da centrocampo contro il Barcellona, all’Olimpico; poi con il Valencia nella stagione 2019/2020 e con il Paris Saint Germain un anno dopo. Infine, più recentemente, Florenzi ha disputato la Champions League anche con il Milan, per tre stagioni consecutive. Sicuramente Alessandro conosce bene la Coppa dalle Grandi Orecchie e la possibilità di giocarla anche con il Bologna lo affascina.

La carta d’identità recita 33 anni, è vero, ma questo non rappresenterebbe un problema per i rossoblù. D’altrocanto, oltre a Posch che ha 27 anni, anche De Silvestri e Lykogiannis hanno già scollinato quota 30 e dovendo sostenere 3 competizioni, è importante avere tanti giocatori interscambiabili, ma soprattutto già formati ed esperti.

Nell’ultima stagione con il Milan ha collezionato un totale di 40 partite giocate, contando Serie A, CL, EL e Coppa Italia, per un totale di 2137’ con 1 gol e 7 assist. Un giocatore, quindi, sicuramente affidabile, esperto e con ancora tanto da dire.

Le altre piste di mercato

Oltre a Florenzi, il Bologna sta già monitorando da tempo diverse piste: da Thorstvedt del Sassuolo, passando per la prima punta dell’Az Alkmaar Pavlidis e arrivando a Miovski, attaccante dell’Abeerden. Tutti questi profili sono stati presentati a Vincenzo Italiano, ieri a Casteldebole per iniziare la sua avventura bolognese.

Per quanto riguarda l’eventuale mercato in uscita, invece, si registra un sondaggio da parte dell’Inter per Dan Ndoye. L’esterno svizzero piace a Inzaghi come eventuale sostituito di Denzel Dumfries, indiziato numero uno per una cessione. La Juventus è sempre forte su Calafiori, per il quale la richiesta è di almeno 40 milioni di euro. Sebbene sia stato dichiarato incedibile, qualora arrivasse un’offerta soddisfacente, il Bologna si siederebbe al tavolo per discuterne. Per questo motivo si osserva il profilo di Brassier del Brest, difensore classe ‘99, il quale ha un valore di mercato di circa 10 milioni di euro.

Infine, tiene banco la questione Joshua Zirkzee: l’attaccante olandese ha una clausola rescissoria che, sostanzialmente, gli permetterebbe di scegliere il suo futuro in autonomia.

Fonte: Stadio, Dario Cervellati

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv