Bologna FC
Calciomercato Bologna – Il Velez rifiuta 7 milioni per Castro: Sartori studia altre opzioni
È cominciato gennaio 2024 e con esso anche il calciomercato. Nell’ultima sessione la dirigenza del Bologna ha costruito una formazione compatta e per certi versi sorprendente: i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Alcune pedine hanno però deluso, rivelandosi ben al di sotto delle aspettative dei tifosi. I rossoblù hanno quindi bisogno di intervenire sul mercato in questa sessione invernale, cercando di completare operazioni in entrata ed in uscita che vadano a migliorare alcune zone attualmente nevralgiche del campo. Su tutte, il centrocampo: Thiago Motta, con la partenza di Oussama El Azzouzi per la Coppa d’Africa con il Marocco, resterà scoperto di una pedina importante nelle rotazioni.
Anche l’attacco nel taccuino di Sartori
Oltre al centrocampo, il Bologna si muove anche in attacco per puntellare la rosa. In particolare, come riportato da Alessandro Mossini per il Corriere di Bologna, nelle ultime settimane i dirigenti felsinei hanno fatto un’offerta per Santiago Castro del Velez, già in ottica rossoblù nelle scorse settimane. Il Club argentino avrebbe però respinto il primo tentativo di acquisto del Bologna, che aveva offerto sette milioni per l’attaccante classe 2004 su cui hanno messo gli occhi anche Genoa, Stoccarda, Lipsia e Nantes. L’obiettivo del Velez, che manterrà comunque i contatti con i possibili acquirenti, è di monetizzare il più possibile e non cedere l’attaccante dunque a meno di 10 milioni di dollari, poco più di 9 milioni di euro, che è il valore della clausola rescissoria del calciatore.
Santiago Castro: una Stella in ascesa?
Come anticipato, sul calciatore argentino classe 2004 ci sono gli occhi di diversi Club di Serie A. Cresciuto nel settore giovanile del Vélez Sarsfield, Castro ha debuttato in prima squadra il 3 agosto 2021, in occasione dell’incontro di Primera División pareggiato per 0-0 contro l’Atlético Tucumán. Successivamente, il 13 ottobre 2022 ha realizzato la sua prima rete nella massima serie argentina. Centravanti e destro naturale, Castro è dotato di una buona tecnica individuale specialmente nel primo controllo ed è abile a condurre il pallone e ad effettuare dribbling, abilità che in duo con (o in sostituzione di) Zirkzee lo renderebbero un incubo per le difese. Inoltre è forte fisicamente nonostante non abbia una struttura imponente, e possiede grande coordinazione. Nelle scorse settimane i rossoblù hanno ricevuto il sì del giovane argentino. ma il problema più grande restano le tempistiche: Castro sarà convocato con la Nazionale Olimpica proprio in questo gennaio e giocherà il Pre Olimpico con obiettivo Parigi. Il giocatore diverrebbe quindi disponibile solo a partire da febbraio e questa situazione potrebbe rallentare ulteriormente un eventuale prosequio della trattativa.
Altre opzioni e mercato in uscita
Se l’operazione Santiago Castro non dovesse andare in porto, il Bologna tiene vive diverse altre opzioni. A Casteldebole si tengono quindi pronti per gli assalti a Gueddand del Nizza e Musa del Benfica, giocatori già sondati in estate. Per quanto riguarda invece il mercato in uscita, Bonifazi sembra il primo che saluterà le Due Torri, anche considerata la sua non convocazione a Udine. Sulle sue tracce ci sono Salernitana e Torino, che potrebbero fare un’offerta. Anche Van Hooijdonk sembra vicino all’addio: il Werder Brema potrebbe avvicinarsi all’attaccante visto il rischio di perdere Santos Borrè in direzione Internacional di Porto Alegre.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna/ Stefano Utzeri – 1000 Cuori Rossoblù
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook