Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Italiano-Sartori, 17 anni dopo

Vincenzo Italiano, per lui una vecchia conoscenza nella famiglia rossoblù: Giovanni Sartori, 17 anni dopo il Chievo

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante la conferenza stampa di presentazione al Bologna
Vincenzo Italiano, nuovo allenatore del Bologna (©Bologna Fc 1909)

Vincenzo Italiano ha firmato. Non una firma qualunque, dato che ha lui e la dirigenza hanno passato ben 8 ore al Galli di Casteldebole per organizzare la prossima annata rossoblù. C’è grande entusiasmo negli occhi e nell’anima del nuovo allenatore del Bfc. «Adesso mi prenderò qualche giorno di vacanza, poi non vedo l’ora di cominciare» ha detto l’ex allenatore della Fiorentina.

Un cerchio che si chiude con Giovanni Sartori

Nonostante si sia lasciato alle spalle una squadra, la Fiorentina, dove negli ultimi anni ha trovate tantissime soddisfazioni, ultima ma non ultima la finale di Conference di qualche giorno fa, per Italiano, per certi versi, si tratta di un ritorno a casa. Quello con Giovanni Sartori, infatti, è un legame che esiste da lungo tempo, esattamente dal gennaio 2007.

17 anni fa il diesse rossoblù, ai tempi al Chievo, scelse in regia proprio colui che, dopo più di 15 anni, firmerà un contratto fino al 2026 col suo Bologna. Certi amori, o rapporti, fanno giri immensi poi ritornano. Proprio il caso di queste due figure che, a braccetto, proveranno a trainare il Bologna verso orizzonti ancor più rosei rispetto alla scorsa stagione.

Il contratto e lo staff di Italiano

Due anni di contratto con 2,3 milioni di euro estendibili con premi a obiettivo, anzi, a obiettivi, dato che il Bologna di Italiano ha voglia di sognare in grande. Punti in Champions, Coppa Italia, piazzamento in serie A. Insieme a Italiano, tutto lo staff del tecnico siciliano entrerà all’interno delle dinamiche di Casteldebole. Daniel Niccolini, vice, Marco Turati, collaboratore tecnico, Stefano Firicano, match-analyst, Piero Campo, Niccolò Prandelli e Tito Ivano, preparatori atletici. Come preparatore dei portieri, potrebbe arrivare Luca Bucci.

Gli obiettivi del mercato

Nelle 8 ore di discussione, sono stati definiti i ruoli sui quali sarò necessario andare a cercare sul mercato. Un laterale destro, un centrale mancino, un laterale sinistro, un centrocampista e una punta centrale. Dietro alle richieste di Italiano c’è qualche nome della Fiorentina come Cristhian Kouame, il cui agente era ieri a Casteldebole.

Dalle richieste del tecnico, la sensazione è che Zirkzee non resterà coi colori rossoblù, facendo così cercare a Sartori una punta pura. Ci sono già diversi nomi in circolazione, come Pavlidis, Strand Larsen e Belotti, un’ipotesi. Insomma, ci si augura che la panchina di Italiano al Bologna sia felice come quella di Pesaola, approdato dalla Viola al Bfc, dove vinse la Coppa Italia.

Fonte: Matteo Dalla Vite – Gazzetta dello Sport

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *