Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna – Joshua Zirkzee alle prese col suo futuro (Corriere di Bologna)

Con il calciomercato alle porte, il futuro di Joshua Zirkzee è sicuramente uno dei temi più caldi. L’attaccante olandese è molto richiesto.

Pubblicato

il

Joshua Zirkzee al Manchester United
Joshua Zirkzee (©Bologna FC 1909)

Il talento olandese del Bologna è uno dei nomi più caldi in ottica mercato estivo. Una volta terminate le meritate vacanze, Joshua Zirkzee dovrà fare i conti con il proprio futuro. Molte sono le squadre, italiane e straniere, che vorrebbero vestire Joshua con la loro maglia, altrettante sono però le variabili in gioco.

Il richiamo del Bayern Monaco per Joshua Zirkzee

Nel corso di questi mesi si è parlato molto di Milan, per il mercato locale, e anche di Arsenal, per quanto riguarda invece l’estero. Una di quelle squadre che però sembra sempre poter sferrare il colpo da un momento all’altro è il Bayern Monaco. Joshua è cresciuto nel club bavarese, che ha deciso qualche anno fa di mandarlo in prestito per farlo crescere.

Il Bayern ha da poco ufficializzato il suo nuovo tecnico, Vincent Kompany. L’ex calciatore del Manchester City ha già lavorato con Zirkzee ai tempi dell’Anderlecht e la scorsa estate avrebbe tanto voluto portarlo al Burnley. Questo fattore, unito al diritto di recompra da 40 milioni che ha il club, potrebbe pesare molto.

Il messaggio di Orsolini

In questa stagione, il Bologna ha dimostrato di essere un gruppo molto unito, oltre che forte. Uno dei giocatori simbolo di questa squadra è senza dubbio Riccardo Orsolini. L’esterno rossoblù è ormai da diversi anni a Casteldebole e viene da una delle migliori stagioni della carriera. Lui ha già dichiarato che intende giocare la Champions League con il Bologna il prossimo anno.

Pare che proprio Orso, prima di partire per il ritiro con la nazionale, abbia esplicitamente chiesto a Joshua di restare a Bologna per giocare la Champions insieme. E chissà se, proprio ora che se lo ritroverà pure in azzurro, non decida di ribadire lo stesso concetto anche a Calafiori.

Il nodo clausola e le commissioni, futuro in bilico

Fino a fine luglio, sul contratto di Joshua è prevista una clausola rescissoria da 40 milioni di euro. La cifra è sicuramente inferiore a quella che il Bologna spera di incassare da una sua eventuale cessione in questa finestra di mercato. Bisogna considerare inoltre che quasi la metà degli incassi di una possibile vendita spetterebbero di diritto al Bayern Monaco.

Oltre a questo, i possibili acquirenti, in questa fase, dovranno anche fare i conti con le richieste di commissioni del suo procuratore, Kia Joorabchian, che si aggirerebbero intorno ai 10-15 milioni. Questo fattore potrebbe giocare in realtà a favore del Bologna, visto che molte squadre probabilmente non saranno disposte a dare tutti quei soldi a Kia per chiudere l’operazione.

L’entourage dell’olandese si incontrerà con il nuovo allenatore il prima possibile, da lì sicuramente si cominceranno a capire un po’ di cose. Il futuro di Joshua Zirkzee, ad oggi, sembra essere molto incerto.

Fonte: Marcello Giordano, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv