Bologna FC
Calciomercato Bologna – Kompany, il Bayern e il legame “stretto” con Zirkzee
Vincent Kompany, neo allenatore del Bayern Monaco, ha già avuto come giocatore Joshua Zirkzee, in una stagione all’Anderlecht. Ma tantissimo dipende e dipenderà dalla volontà di Joshua.
La premessa è d’obbligo: Vincent Kompany, neo allenatore del Bayern Monaco (con contratto fino al 2027), stravede per Joshua Zirkzee. Ma quello che molti non sanno è che Vincent Kompany, grandissimo centrocampisti del Manchester City, ha già allenato Joshua Zirkzee, 3 tre stagioni fa. Ma andiamo con ordine
La prima esperienza di Vincent Kompany da allenatore dell’Anderlecht
Vincent, ottimo giocatore centrocampista, diventa allenatore-giocatore dell’Anderlecht (Jupiler League, campionato belga) nella stagione 2019/20. Nelle successive due stagioni (20/21 e 21/22) ottiene, in 69 partite ben 32 vittorie, 22 pareggi e solo 15 sconfitte, con una media punti a partita di 1,71 punti (molto simile a quella di Thiago Motta, 1,79, ottenuta in questa stagione).
Ma è nella stagione 21/22 che i destini di Vincent e Joshua si incontrano: Joshua, sotto la guida dell’ex Citizen, gioca un’ottima stagione, con 47 partite in totale, condite da 18 reti e ben 13 assist. Ma alla fine di quella stagione la coppia si scioglie: Kompany lascia l’Anderlecht e si accasa al Burnley, nella Championship inglese, Joshua torna al Bayern e, da lì, al Bologna.
Per la cronaca l’ex allenatore dell’Anderlecht porterà i Clarets subito in Premier, per poi tornare in Championship la stagione successiva. Ma la prima stagione tiene la media punti incredibile di 2,20 a partita, tanto che il Burnely viene promosso aritmeticamente con sette giornate di anticipo. La seconda stagione varrà però l’esonero, perchè forse il salto, da allenatore in Premier, era forse azzardato.
IL Bayern, dopo l’esonero di Tuchel, pensa a Kompany
E così Vincent sigla un contratto con i bavaresi che lo porterà fino al 2027. Kompany gioca con due punti e il pensiero di riprendere Joshua, suo pupillo diventa concreto. Anche perchè di fianco a quel mostro sacro di Harry Kane (pagato solo un anno fa dal Bayern 110 milioni, prelevandolo dal Tottenham), Zirkzee potrebbe giostrare e fornire palloni per la punta inglese, potendo andare a sua volta in gol.
La clausola rescissoria è di quaranta milioni (comunque con una plus valenza di oltre 30 milioni), i due si stimano e ci potrebbe essere un happy ending, eccetto che il suo agente, Kia Joorabchian, lo vorrebbe portare all’Arsenal, che sarebbe pronto a portarlo all’Arsenal, con un contratto di 5 milioni per l’olandese.
A Bologna i tifosi rossoblù sperano che non avvenga tutto ciò, compreso Riccardo Orsolini: tutti sperano che il tulipano, che avrebbe potuto essere convocato dall’Olanda senza l’infortunio per l’Europeo, rimanga sotto le due torri. Per continuare ad incantare il Dall’Ara, mentre gioca la Champions League.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook