Bologna FC
Calciomercato Bologna – L’alternativa a Odgaard era l’albanese ex Spezia Manaj
Il Bologna ha lavorato alacremente nella giornata di ieri in sede di calciomercato. Dopo l’ufficialità di Castro, i rossoblù ieri hanno concluso anche due operazioni strettamente legate all’approdo di Santiago a Bologna. In serata, infatti, gli uomini mercato della società hanno trovato una soluzione per sistemare l’attacco: Sydney Van Hooijdonk al Norwich City e Jens Odgaard al Bologna dall’AZ Alkmaar. Una soluzione che chiarisce come i rossoblù abbiano ben chiaro il complicato percorso che Santiago Castro dovrà fare in vista del suo arrivo, ormai, quasi certamente a febbraio inoltrato.
Calciomercato Bologna, necessità soddisfatte
Thiago Motta in avvio di mercato aveva sottolineato di avere due necessità nel suo Bologna: un difensore in caso di uscita di Kevin Bonifazi e un attaccante al posto di Van Hooijdonk, con caratteristiche diverse dall’olandese. Sartori e Di Vaio, come noto, hanno fatto memoria delle richieste del tecnico registrando anche i nomi fatti da Motta: Amian e Talles Magno. Così, mentre conducevano le trattative per i loro obiettivi, hanno fatto sondaggi sulle posizioni dei due preferiti di Motta trovando però ostacoli sia nelle valutazioni che nella modalità delle operazioni. A quel punto i rossoblù sono andati dritti sui loro giovani obiettivi Ilic e Castro. Ma se il serbo sta lavorando già da qualche settimana con il gruppo, l’argentino ancor più giovane dovrà attendere febbraio inoltrato e probabilmente anche un periodo di adattamento alla realtà bolognese.
Odgaard è la soluzione
Ecco perché nelle ultime ore il Bologna è tornato su Jens Odgaard, per cui in estate l’AZ aveva sparato una cifra intorno ai 10 milioni. Oggi arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5, dopo una prima parte di stagione in ombra. Il danese ex Pescara, Sassuolo e Inter sarà l’uomo che permetterà a Castro di crescere ed ambientarsi serenamente. Il gigante proveniente dall’AZ è un centravanti che negli ultimi ha saputo riproporsi come esterno, facendo anche ottime stagioni come la scorsa dove all’ombra dell’esplosione di Pavlidis ha segnato comunque 13 reti. Nello “scambio”, in cui Van Hooijdonk andrà al Norwich, nonostante fino all’ultimo abbia sperato nel Celtic, il Bologna potrebbe persino guadagnarci visto che il riscatto di Odgaard è fissato a 3,5 milioni, mentre quello di Sydney è a 5 milioni.
Bologna, soluzione pronta
I rossoblù, come da consuetudine nel calciomercato, in queste settimane e giorni hanno valutato diversi profili, soprattutto per l’attacco. Uno di questi è quello dell’albanese Rey Manaj. L’ex Inter aveva lavorato con Motta nella stagione 21/22 allo Spezia, contribuendo alla salvezza con 5 gol e avrebbe voluto tornare in Italia, dove è cresciuto, per lavorare ancora col tecnico. Il Bologna lo ha preso in considerazione solo come opzione alternativa a Odgaard, ritenendolo un profilo meno duttile del giocatore dell’AZ. Manaj comunque sta avendo una stagione positiva in Turchia, dove è sotto contratto col Sivasspor, con cui ha segnato 11 reti in 19 presenze quest’anno.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook