Bologna FC
Calciomercato Bologna – L’attaccante è la priorità, si cerca anche un difensore al posto del partente Bonifazi
Il girone di andata del Bologna è terminato ieri sera con un pareggio agguantato all’ultimo minuto dopo una gara che per certi versi è parsa stregata per la squadra di Thiago Motta, che probabilmente avrebbe meritato qualcosa di più per le occasioni create nella ripresa. Ad ogni modo, i rossoblù hanno chiuso la prima parte di stagione a quota 32 punti, un risultato straordinario per il gruppo guidato da Motta. Ad ogni modo, il club non intende restare a guardare durante il mercato di gennaio: di sicuro la rosa non verrà stravolta, ma con ogni probabilità Sartori e Di Vaio regaleranno a Motta un paio di innesti mirati che siano adatti al gioco e alle esigenze del tecnico italo-brasiliano.
Bonifazi vicino al Frosinone: il Bologna cerca un difensore
Le strade del Bologna e di Bonifazi sono molto vicine a separarsi dopo due anni e mezzo: l’ex difensore di Torino e Udinese, infatti, pare essere molto vicino ad accasarsi al Frosinone. Bonifazi è infatti ormai fuori da qualsiasi idea di Thiago Motta (ne sono testimonianza le due esclusioni contro Udinese e Genoa), motivo per cui il difensore sta cercando una sistemazione che gli consenta di trovare più spazio. Frosinone in questo senso potrebbe rappresentare la piazza giusta, complice anche la partenza di Dean Huijsen direzione Roma. Come riportato dell’edizione odierna de Il Resto del Carlino, Bologna e Frosinone sono al lavoro per trovare l’accordo sulla formula (il club ciociaro vorrebbe un prestito secco) e soprattutto sull’ingaggio del giocatore, decisamente alto (1 milione a stagione). Questo è il motivo principale per cui a Casteldebole stanno valutando alcuni profili per il reparto difensivo. In particolare, Sartori e Di Vaio gradirebbero un giocatore duttile, capace di ricoprire sia il ruolo di centrale sia quello di esterno, per questo motivo uno dei nomi in lizza è quello di Kelvin Amian, difensore francese classe ’98 dello Spezia e cresciuto nelle giovanili del Tolosa, per il quale si registra anche l’interesse del Cagliari. Come riportato dal Carlino, altri nomi che paiono essere di gradimento all’area tecnica rossoblù sono quelli di Erlic del Sassuolo e di Bosko Sutalo della Dinamo Zagabria. Quest’ultimo però ha subito un infortunio alla caviglia che potrebbe tenerlo fuori per un mese. Intanto, Joaquin Sosa potrebbe rientrare dall’esperienza (deludente) in prestito proprio alla Dinamo Zagabria per accasarsi al Montreal Impact.
Il Bologna valuta l’innesto di un centrocampista
Complice anche l’assenza di El Azzouzi per il mese di gennaio (il centrocampista sarà infatti impegnato con il Marocco in Coppa d’Africa), il Bologna valuta l’innesto di un giocatore a centrocampo. Alla dirigenza piace molto Tanner Tessmann, centrocampista statunitense classe 2001 del Venezia. Tuttavia, pare difficile immaginare che i veneti possano privarsi di un giocatore per loro fondamentale a metà campionato e con l’obiettivo di entrare almeno nei playoff.
L’impressione, però, è che l’area tecnica voglia dare priorità all’innesto di un difensore per rimpiazzare Bonifazi e di una punta che possa essere la riserva di Zirkzee o un attaccante a lui complementare.
Sartori e Di Vaio cercano un vice Zirkzee, Van Hooijdonk in uscita
Il Bologna continua la ricerca, iniziata già ad agosto, di un giocatore che possa essere la riserva di Zirkzee o che comunque possa essere un giocatore a lui complementare.
Per fare ciò, però, è necessario prima trovare una sistemazione a Sydney Van Hooijdonk, che in questa prima parte di stagione ha trovato pochissimo spazio. Sull’olandese si registrano gli interessamenti del Werder Brema e del Celtic.Per quanto riguarda i nomi in entrata, invece, l’area tecnica rossoblù continua a monitorare la situazione legata all’attaccante croato del Benfica Petar Musa (25 anni), nome già sondato ad agosto e per il quale il club portoghese chiede 10 milioni di euro. L’alternativa è rappresentata da Santiago Castro, classe 2004 del Velez (squadra dalla quale il Bologna prelevò Dominguez quattro anni fa): il club argentino però non intende muoversi dalla richiesta di circa 9 milioni di euro. Due profili molto diversi per età e caratteristiche (Musa è infatti molto più simile a una classica prima punta). Il Bologna deve decidere se fare un investimento sul breve o lungo periodo, considerando anche il fatto che l’attaccante che verrà preso in questa sessione di mercato possa diventare dalla prossima stagione l’erede di Zirkzee. Altri nomi in lizza sono quelli di Rafa Mir del Siviglia (26 anni, anche lui già sondato in estate) e Toni Martinez del Porto (anch’egli 26enne), due profili simili a Musa. A Casteldebole sono al lavoro per provare a chiudere la questione attaccante già entro la prossima settimana, soprattutto dal momento che Zirkzee a Cagliari non potrà esserci in quanto squalificato.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook