Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna, la fascia sinistra cerca un padrone: Gosens l’uomo giusto?

Il Bologna, nelle ultime sessioni di calciomercato, ha operato spesso sull’out sinistro: Robin Gosens può essere finalmente l’uomo giusto?

Pubblicato

il

Calciomercato Bologna, Robin Gosens (© Atalanta Bergamasca Calcio)

Le ultime voci di calciomercato per quanto riguarda il Bologna vedono protagonista un preciso ruolo: quello del terzino sinistro. E non c’è, effettivamente, da stupirsi: se andiamo a guardare solamente le ultime tre stagioni, si nota subito come il titolare cambi di anno in anno. “Finché rendono, nulla da dire” qualcuno direbbe, ma in casa Rossoblù c’è voglia di creare una stabilità anche da quel punto di vista: Robin Gosens rappresenta l’uomo giusto?

Hickey, Cambiaso e (forse) Kristiansen: il viavai del calciomercato del Bologna

Come detto nel paragrafo introduttivo, non c’è bisogno di andare a scavare nei meandri della storia per scoprire come la fascia sinistra del Bologna non abbia un padrone costante da diverse stagioni, anche a causa del calciomercato. Aaron Hickey, al tempo, sembra il predestinato a seguire quella strada, ma l’offerta arrivata dalla Premier League è stata troppo ghiotta sia per lui e sia per il Bologna.

Nella stagione 2022/2023, invece, sbarcano sotto le Due Torri prima Charalampos Lykogiannis a parametro zero e poi Andrea Cambiaso, in prestito secco dalla Juventus. Nella prima parte di campionato, entrambi non avevano regalato grosse emozioni, salvo poi veder uscire fuori alla grande il talento italiano, per il quale però non c’è stato nulla da fare per una eventuale permanenza in Rossoblù.

L’ultimo anno è quello che ricordiamo tutti: ad inizio stagione sembravano essere in tre per tre posti, e cioè Lykogiannis, Riccardo Calafiori e Victor Kristiansen. Gli ultimi due erano nettamente i preferiti di Thiago Motta, che poi però ha optato per dirottare al centro Calafiori e puntare forte su Kristiansen, trovando affidabilità anche da Lykogiannis. Per il danese, però, i 15 milioni di riscatto sembrano davvero un valore alto, seppur la sua volontà è quella di rimanere a Bologna in questa sessione di calciomercato.

Robin Gosens, un giocatore pronto

Qual’è stata la parabola di Robin Gosens, invece? Il laterale tedesco, dopo aver fatto letteralmente faville con l’Atalanta, nel gennaio 2022 sbarca a Milano, sponda Inter. Impiegato sempre come quinto di sinistra, a Milano non vive però momenti facili, vista la concorrenza di Dimarco, padrone della fascia. Sceglie così di tornare in patria nella scorsa estate di calciomercato, anche per la possibilità di giocare con continuità e in Champions League, con la sorpresa Union Berlino. Nella capitale Robin si ritrova: 37 partite, 7 gol e 4 assist tra Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League. Ora, la possibilità di giocare di nuovo la massima competizione europea per club, magari proprio con il Bologna.

Il club Felsineo, grazie anche alla presenza nella propria dirigenza di colui che lo portò in Italia, e cioè Giovanni Sartori, sembra voler puntare forte sul 29enne tedesco, e la scelta sembra quella giusta: Gosens ha dimostrato di poter far bene anche da terzino di spinta in una difesa a 4, con la Germania negli Europei del 2021, e ha la maturità giusta vista l’ampia esperienza accumulata negli ultimi anni. Un giocatore che ha nei piedi gol e assist, e che sembra essersi lasciato alle spalle i problemi fisici. Sì, a queste cifre e con queste premesse, Robin Gosens sarebbe l’uomo giusto per questo Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv