Bologna FC
Calciomercato Bologna – L’Arsenal punta dritto su Zirkzee (Corriere dello Sport)
Joshua Zirkzee è finito nel mirino dell’Arsenal. Le condizioni del suo contratto mettono a serio rischio una sua permanenza a Bologna.
La situazione legata al futuro di Joshua Zirkzee è piuttosto intricata. Il suo procuratore, Kia Joorabchian, sembra avere già bene in mente quale dovrà essere il destino del suo assistito. Il suo obbiettivo è quello di portare Zirkzee all’Arsenal, squadra disposta a dare al talento olandese un ingaggio da top player. Ai Gunners lo sta già aspettando il direttore sportivo Eduardo Cesar Daud Gaspar (Edu), grande amico di Kia.
Zirkzee dal canto suo vorrebbe però restare un altro anno in Italia, motivo per cui il Milan resta in agguato osservando da vicino. C’è da scommettere però che il suo procuratore, visti i possibili guadagni di un trasferimento di Joshua all’Arsenal, lo spinga in quella direzione.
Arsenal-Zirkzee, di che cifre stiamo parlando?
La trattativa che portò Joshua a Bologna fu piuttosto particolare. Durante quella finestra di mercato il club aveva già visti sfumare gli obbiettivi Lucca, Larsen e Hojilund. Per questo motivo, aveva deciso di fare all-in sul talento olandese riuscendo a portarselo a casa. Tuttavia la trattativa fu tutt’altro che scontata, visto che Joorabchian costrinse i rossoblù ad accettare condizioni piuttosto svantaggiose.
Pare infatti che il club abbia una possibilità di guadagno su una possibile vendita di Zirkzee di appena 21 milioni. Questa situazione è dovuta al fatto che nel contratto di Joshua è presente una clausola da 40 milioni e un’altra che consegnerebbe il 55% dei guadagni sulla vendita al Bayern Monaco, sua ex squadra. Una situazione contrattuale del genere impedisce di fatto al Bologna di essere padrone del futuro del suo attaccante.
Ci sono possibilità di vedere ancora Zirkzee a Bologna?
Il club proverà fino all’ultimo di convincere Joshua a restare in rossoblù, ma purtroppo, vista la situazione, non è per nulla scontato. Bisognerebbe sperare in una scelta di cuore da parte di Zirkzee, che dovrebbe preferire restare a Bologna di sua spontanea volontà rifiutando i soldi dell’Arsenal. Questa scelta gli farebbe molto onore, sarebbe un forte segno di riconoscenza nei confronti del club che l’ha fatto diventare ciò che lui è adesso: un top player della Serie A.
Un’altra strada sarebbe quella di provare a pareggiare o migliorare l’offerta economica che gli farebbero i Gunners. Qui però potrebbe tornare in scena Kia, che sicuramente sparerebbe cifre altissime, visto che ormai il suo obbiettivo è portare via Joshua. Quindi, alla luce dell’infortunio appena subito, quella del Maradona rischia di essere stata l’ultima partita di Zirkzee in rossoblù. Solo il tempo ci dirà se è così, ma sembra un’ipotesi piuttosto concreta.
Fonte: Claudio Beneforti, Corriere dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook