Bologna FC
Calciomercato Bologna – Lucumi, il presente è Bologna il sogno una grande
John è uno dei punti fermi di questo Bologna ma se dovesse arrivare una grande anche la sua fedeltà potrebbe scricchiolare
Era il 18 agosto 2022 quando, davanti al contratto firmato, John Lucumi e Giovanni Sartori si strinsero la mano per un futuro insieme in maglia rossoblù. Da quel momento il colombiano classe ’98 ha totalizzato ben 65 presenze con la maglia felsinea, dimostrandosi, come sempre, una delle scelte azzeccate dal cobra già dalla sua prima sessione di calciomercato al Bologna.
La storia del giocatore
Nonostante abbia solamente venticinque anni, ne compirà ventisei tra esattamente 23 giorni, il difensore colombiano ha alle spalle un passato di assoluto livello. Prima gli inizi al Deportivo Cali, squadra con cui fa il suo esordio assoluto nella prestigiosa Copa Libertadores, dopo due anni di crescita però arrivano gli occhi europei. L’approdo al Genk nella stagione 18/19 lo proietta subito nelle competizioni internazionali con le gare di qualificazione all’Europa League (5) con le quali conquista il pass e mette insieme altre tre presenze nella seconda competizione europea.
La soddisfazione più grande però arriva con la vittoria del campionato nazionale, che vale anche la qualificazione alla Champions League, competizione in cui metterà insieme sei presenze. Nella stagione successiva la consacrazione a leader difensivo e ancora tanta Europa tra qualificazioni alla Champions e la successiva Europa League.
Per questo John sarà fondamentale nella prossima stagione rossoblù, in quella Champions League ritrovata in un club con il quale, ancora una volta l’ha conquistata da protagonista.
Il presente a Bologna, il futuro?
Alla seconda stagione sotto le due torri, il nazionale colombiano che durante l’estate sarà impegnato in Copa America, vede davanti a se un contratto di altri due anni, che scadrà il 30 giugno 2026. Lucumi di fatto socchiude al calciomercato: «Il mio presente è il Bologna, ho un contratto e niente di concreto con altre società».
Queste le sue parole a Radio Caracol una delle emittenti principali della Colombia. La Champions con il Bologna è sicuramente una prospettiva allettante, sia per chi è già rossoblù come John, che per chi potrebbe diventarlo in futuro, ma proprio il centrale non nasconde le sue ambizioni: «Il sogno è di andare in grandi squadre e speriamo che in qualche momento accada». Da valutare quindi se e quando arriverà il momento di una big, con l’augurio che non sia questa finestra di calciomercato a separare Lucumi e il Bologna.
Radar attivi su John
Come già riportato qualche mese fa, sia Atletico Madrid che Manchester United avevano preso in considerazione l’opzione Lucumi, c’è stato poi l’interessamento più recente dell’Inter, al quale però è stata alzata la barriera del no già in passato anche per Beukema. John piace a tanti, ma sopratutto a Sartori e al Bologna, se il suo sogno però vede una big nel caso in cui dovesse arrivare una proposta concreta sarà difficile trattenerlo, anche se il cobra sa come ammaliare le sue “prede”.
Fonte: Corriere dello Sport – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook