Bologna FC
Calciomercato Bologna – Martin Erlic: di nuovo al servizio di Italiano
Vincenzo Italiano ritrova Martin Erlic: dopo l’esperienza allo Spezia lo attende sotto le Due Torri. Quale sarà il suo impiego?
Un nome passato quasi in sordina durante tutti i primi giorni di calciomercato: Martin Erlic è pronto a diventare un nuovo giocatore del Bologna. Durante le scorse settimane, nel bel mezzo del trasferimento di Riccardo Calafiori all’Arsenal, Sartori sembrava aver puntato solo ed esclusivamente gli occhi su Hummels e Bijol come rinforzi per la retroguardia. Ieri sera, quasi come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia: per circa 8,5 milioni di euro (bonus compresi) Italiano potrà riabbracciare Erlic dopo l’esperienza allo Spezia.
L’identikit di Erlic
Croato, classe 1998 e 193 cm di altezza: Martin Erlic è sicuramente un difensore dotato di grande fisicità. Grazie alla sua statura è molto abile nel gioco aereo e negli scontri corpo a corpo, sebbene la velocità non sia uno dei suoi punti forti. Buon senso della posizione e buona conduzione di palla: sono tutte ottime caratteristiche per il gioco di Italiano, dove i difensori sono chiamati a spingersi in avanti per favorire il possesso palla e la costruzione dal basso.
Nel Bologna di Italiano potrà sicuramente dire la sua e guadagnarsi il suo spazio: tenendo conto delle tante competizioni alle quali parteciperanno i rossoblù, la profonda conoscenza del campionato italiano e la sua solidità favoriranno sicuramente l’impiego del classe ‘98.
Erlic ritrova Italiano: il suo passato allo Spezia
Nel luglio del 2019, dopo un anno di prestito, lo Spezia lo acquista a titolo definitivo dal Sudtirol. Nella stagione 2019-2020, con Vincenzo Italiano in panchina, conquista la promozione in Serie A: dopo una prima parte di stagione un po’ anonima, guadagna la titolarità chiudendo l’annata con 27 partite giocate e 2131’ in campo.
L’anno successivo, nella stagione 2020-2021, realizza il suo primo gol in Serie A nel successo esterno contro il Sassuolo e chiude la sua stagione con 27 partite giocate, 3 gol, 1 assist per 1913’ giocati.
Quale ruolo per lui nel Bologna di Italiano?
Un acquisto quasi inaspettato ma sicuramente pensato e ragionato. Tenendo conto che il uso arrivo non dovrebbe escludere un altro innesto, che sia Hummels o qualche altro nome, Erlic va ad inserirsi in una retroguardia già presidiata da Beukema e Lucumì, in primis, e da Ilic.
Il ruolo che ama ricoprire è quello di difensore centrale: nell’ultima stagione con la maglia del Sassuolo è stato titolare per la maggior parte del partite, collezionando 32 presenze e 2745’ giocati. Al netto, quindi, di capire quali saranno le prossime mosse di Sartori per la difesa rossoblù, l’acquisto di Erlic rappresenta sicuramente un ulteriore tassello importante per lo scacchiere di Italiano. Avere tanti giocatori a disposizione sarà la chiave per mantenere alto il livello durante la stagione, soprattutto a fronte dei tantissimi impegni che dovranno affrontare i rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
giancarlo de maria
1 Agosto 2024 at 19:34
E’ stato un pilastro di una difesa colabrodo.