Bologna FC
Gennaio di fuoco: per conquistare l’Europa aiuti dal mercato (Ordonez) e dall’infermeria
Il centrocampo del Bologna vedrà ora più alternative con alcuni rientri dall’infermeria e la volontà di piazzare un colpo in prospettiva sulla mediana
Il 2024 del Bologna si è chiuso con l’amaro in bocca e lo stop forzato per la Supercoppa non ha permesso ai rossoblù di provare ad addolcire con il campo. Ora però è settimana di ritorno con vista sulla sfida alla Roma, carica dalla vittoria del derby. Gennaio sarà mese cruciale per il Bologna tra campo e calciomercato, con gli occhi puntati anche su Ordonez.
Il Bologna vuole l’Europa
Gennaio sarà molto probabilmente l’ultimo mese di Champions League per i felsinei, che affronteranno il Borussia in casa e lo Sporting Lisbona in Portogallo. Il playoff ormai non dipende solo dai propri risultati e le forze verranno verosimilmente veicolate sugli appuntamenti del campionato. Si parte come detto dalla sfida con la Roma del 12, poi subito Inter il 15 e Monza il 18. Il 25 la sfida con l’Empoli, ma non prima dell’ultimo appuntamento europeo in casa (il 21). Gennaio si chiuderà con la sfida allo Sporting del 29.
Due gare molto complicate con Roma e Inter e due più abbordabili con Empoli e Monza: sono questi gli appuntamenti con cui Italiano vorrà mettere fieno in cascina in vista dello sprint finale per un posto in Europa.
Aiuti dal mercato ma non solo
La rosa del Bologna non vede certo mancanze a livello numerico, ma vorrebbe “regalarsi” alcuni miglioramenti. Un esempio arriva dalle fasce, dove Karlsson è stato mandato a Lecce per fare spazio al rientro di Cambiaghi. Visti i tanti infortuni della prima metà di stagione anche il centrocampo si rinfoltirà con i rientri di Aebischer ed El Azzouzi, ma i felsinei vogliono mettere in piedi un arrivo alla Castro.
Il profilo si sa, è quello di Christian Ordonez, classe 2004 del Velez, società dalla quale arrivò Santiago un anno fa e dove Sartori ha messo gli occhi anche su Valentin Gomez. Quest’ultimo però sembra sempre più vicino ad accasarsi al Cruzeiro. Per arrivare ad Ordonez la strategia del Bologna in questa finestra di calciomercato vede un’acquisto a qualche milione in più dei 10 fissati nella clausola, ma con pagamento dilazionato. Proprio come venne fatto con l’attuale 9 rossoblù, e anche in questo caso l’obiettivo è di portare il centrocampista argentino sotto le due torri il prima possibile.
Moro in uscita?
Come detto però a centrocampo saranno due i rientri importanti e per fare spazio al giovane di Moreno ci vorrà un uscita a centrocampo. L’indizziato numero uno è Nikola Moro. Il croato ha suscitato particolare interesse nel Hajduk Spalato, che al momento però vorrebbe garantirsi le prestazioni del centrocampista ma con un prestito. Quest’opzione non è certamente la preferita dei felsinei.
Fonte: Matteo Dalla Vite – La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook